Quanto finanzia il bando PNRR: Recupero e valorizzazione dei beni confiscati alle mafie
Il totale delle risorse destinate ai progetti è pari a 300.000.000,00 di euro, finanziati dall'Unione europea - Next Generation EU a valere sulla Missione 5 - Inclusione e coesione - Componente 3 - Interventi speciali per la coesione territoriale - Investimento 2 - Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie - del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Ciascun progetto selezionato attraverso la procedura selettiva può ottenere fino a un massimo di 2,5 milioni di euro di finanziamento.
All'interno dello stesso tetto massimo, l'opera può essere totalmente a carico della misura del PNRR, oppure in parte cofinanziata con altre risorse nazionali e/o con risorse proprie del Soggetto proponente, ma per costi diversi da quelli imputabili al PNRR. In questo caso, nei criteri di selezione è previsto un punteggio premiate calcolato in base alla percentuale di cofinanziamento.
Per i progetti selezionati attraverso la procedura concertativa, invece, non è previsto un limite massimo al contributo, che dipenderà dal numero dei progetti individuati nell'ambito della disponibilità totale di 50 milioni di euro.
Lo stesso progetto può essere candidato sia alla selezione per l'attribuzione di 250 milioni di euro, sia alla procedura che assegna i rimanenti 50 milioni. L’Agenzia per la Coesione territoriale consiglia alle amministrazioni che intendono candidare un progetto di particolare valore di seguire entrambe le linee di finanziamento.