Attraverso l’art. 5 della L.R. n. 13 del 6 agosto 2021, l’Amministrazione Regionale del Friuli-Venezia Giulia è stata autorizzata a concedere ai Comuni e agli Enti territoriali competenti contributi per la progettazione e l’attuazione di progetti integrati di paesaggio volti alla riqualificazione di aree compromesse e degradate o al recupero di valori paesaggistici, in attuazione delle norme tecniche del Piano Paesaggistico Regionale (PPR).
Nel dettaglio l’art. 5 della legge regionale disciplina in modo esplicito le modalità per presentare le proposte. Nello specifico, quindi, i progetti devono avere come scopo: favorire la riqualificazione e la valorizzazione paesaggistico-ambientale, elevare la qualità ed attrattività del territorio, promuovere la rigenerazione di aree compromesse e degradate.
Le proposte, inoltre, devono essere corredate della seguente documentazione:
a) una relazione sintetica esplicativa dell’intervento volta sia a riportare un’analisi paesaggistica dell’ambito in cui ricade l’intervento, le criticità territoriali, i valori da recuperare e valorizzare sia ad illustrare le caratteristiche qualitative dell’intervento e la sua incidenza diretta e indiretta sugli aspetti socio-economici, sulla componente naturalistica, sul patrimonio dei beni culturali e ambientali il tutto in coerenza con obiettivi, indirizzi e direttive del PPR;
b) tavole grafiche illustrative della proposta e foto-simulazioni e fotografie rappresentative dell’intervento;
c) un quadro economico con una stima dei costi complessivi dell’intervento ed eventualmente un piano finanziario in grado di quantificare le risorse disponibili a titolo di cofinanziamento locale;
d) un cronoprogramma comprensivo delle fasi di progettazione e di esecuzione dei lavori e i tempi complessivi per la realizzazione dell’intervento.