Bando Cooperare Luoghi di Vita 2023

Micol Oggioni
Bando Cooperare Luoghi di Vita 2023

Sempre più bandi ormai abbracciano la metodologia della rifunzionalizzazione o del riuso transitorio applicata alla rigenerazione di spazi abbandonati o sottoutilizzati.

L’intento non è solo quello di ridurre il consumo di suolo utilizzando edifici o spazi già esistenti in un’ottica di sostenibilità ambientale, ma anche quello di rispondere ai bisogni di socialità manifestati dalle comunità all’interno di una visione di sviluppo caratterizzata da coesione sociale, solidarietà e mutuo aiuto.

Con questi obiettivi e finalità Fondazione Comunità Novarese promuove il bando “Cooperare - Luoghi di Vita 2023”. Il bando intende favorire processi di attivazione del territorio per far sì che i “luoghi di vita” siano co-costruiti e disegnati con chi li abita.

I progetti devono avere come oggetto spazi da “ripensare” insieme alle persone, attivandone il loro protagonismo, da disegnare e completare in itinere e da adattare continuamente alle nuove esigenze.

Chi sono i beneficiari del bando Bando Cooperare Luoghi di Vita 2023

Possono partecipare al bando organizzazioni e enti del Terzo Settore e Enti Pubblici.
Gli enti pubblici potranno candidarsi come enti capofila di progetto solo se l’iniziativa prevede una partnership con un ETS.

Premialità: in sede di valutazione delle candidature, verrà data precedenza alle iniziative progettuali che siano capaci di interessare territori ampi, di competenza di più Comuni limitrofi, e fondati su partenariati solidi tra settore pubblico e ETS.

Cosa finanzia il bando Bando Cooperare Luoghi di Vita 2023

Il Bando vuole sostenere iniziative volte a favorire il riuso, la riattivazione di spazi fisici e/o verdi per promuovere la fruizione da parte di un pubblico ampio, generando ricadute positive per le comunità di riferimento sul piano sociale, culturale, ricreativo e ambientale. Il Bando vuole puntare sulla qualità della relazione che si riesce ad instaurare con le persone che vivono e frequentano un determinato luogo e dove le stesse possano riconoscersi e costruire legami duraturi.

I progetti e le iniziative candidabili dovranno avere come obiettivo:
  • trasformare spazi fisici e/o verdi esistenti in luoghi di vita per la Comunità, dove far convergere proposte culturali, formative, artistiche, di organizzazioni non profit e singoli cittadini;
  • costruire o ricostruire occasioni strutturate e continuative di relazione e di partecipazione attiva, che stimolino il protagonismo e favoriscano la crescita individuale e collettiva;
  • aggregare competenze e risorse presenti sul territorio per rinnovare spazi comuni, che possano costituire contesti sicuri e fruibili, dove sperimentare occasioni di incontro, scambio, confronto, apprendimento, e di sensibilizzazione e promozione della coesione sociale;
  • favorire attività volte a lenire le conseguenze dell’isolamento forzato e a promuovere il coinvolgimento delle persone a rischio di emarginazione, puntando a valorizzarne le competenze e ad accrescere le occasioni e il desiderio di interazione.
Per spazi fisici e verdi si intendono immobili, giardini e parchi sia pubblici sia privati e ad utilizzo pubblico.

Premialità: saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani, il loro ingaggio nella progettazione delle iniziative proposte o il loro coinvolgimento in attività di volontariato.

Quanto finanzia il bando Bando Cooperare Luoghi di Vita 2023

Le spese per opere di ristrutturazione o adeguamento di immobili o aree verdi potranno essere coperte per una quota pari, al massimo, all’80% del contributo stanziato a favore del progetto.
Il contributo concesso dalla Fondazione, per ogni singolo progetto, potrà coprire al massimo il 60% del costo complessivo dello stesso (contributo min. € 6.000,00, contributo max. € 40.000,00).

La parte restante del costo complessivo del progetto dovrà essere finanziata tramite:
la raccolta di donazioni;
risorse proprie dell’ente;
risorse di eventuali organizzazioni partner di progetto e/o di altri enti sostenitori.
La Fondazione condiziona l’effettiva concessione del contributo al raggiungimento di un “Obiettivo di raccolta”: l’organizzazione promotrice dovrà attivarsi per far pervenire sui conti della Fondazione un ammontare minimo di donazioni a favore del proprio progetto pari al 15% o al 20% del contributo stanziato.

Quando scade il bando Bando Cooperare Luoghi di Vita 2023

Il Bando Cooperare – Luoghi di Vita ha scadenza annuale.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Oggioni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Nuove opportunità per la promozione culturale in Friuli-Venezia Giulia: eventi e festival 2025
INFRASTRUTTURE VERDI IN PIEMONTE PER LO SVILUPPO E LA TUTELA DEL CAPITALE NATURALE
PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SVIZZERA: si avvicina l’apertura della seconda finestra per la candidatura
Iscriviti alla newsletter