Cosa finanzia il bando Toscana: Strategie Preliminari per la Nuova Strategia Aree Interne
Le risorse dei PR FESR e FSE+ programmate per le strategie territoriali in aree interne sono articolate sui diversi Obiettivi di policy (OP) ed Obiettivi specifici (OS) a cui bisognerà fare riferimento per l’elaborazione della Strategia.
Per l’elaborazione della strategia, partendo dall’analisi del contesto territoriale, delle esigenze e delle potenzialità dell’area di riferimento, ciascuna coalizione delineerà la prospettiva di sviluppo locale, gli obiettivi e il programma di intervento. Le proposte di strategia dovranno considerare, inoltre, nella parte di analisi e nella prospettiva di sviluppo anche i temi dello sviluppo rurale (vd. CSR FEASR 2023-2027) e dello sviluppo della pesca, se di interesse, al fine di integrare in un disegno unitario complessivo le progettualità che verranno definite in fasi successive nei diversi settori di intervento.
In coerenza con l’obiettivo della SNAI relativo al contrasto dello spopolamento nelle aree interne, le proposte dovranno esplicitare in che modo la strategia di intervento contribuisce alla finalità di superamento delle difficoltà dell’area sul piano demografico.
Per le tre Aree pilota che hanno elaborato le proprie Strategie d’Area nel 2014-2020, nella proposta si dovrà dare conto anche dello stato complessivo di attuazione e della connessione, in termini di continuità strategica, con la nuova proposta.