Provincia Autonoma di Bolzano: contributi per nuovi percorsi ciclabili

Matteo Bertoni
bando percorsi ciclabili provincia di Bolzano

La Provincia autonoma di Bolzano ha lanciato un bando mirato alla promozione della mobilità sostenibile, concedendo contributi per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione straordinaria di piste ciclabili e itinerari ciclopedonali sovracomunali. Questo intervento si propone di ampliare e completare la rete ciclabile della Provincia, contribuendo a ridurre l'impatto negativo del traffico sull'ambiente, sulla salute e sullo sviluppo economico e sociale.


Chi sono i beneficiari del bando Provincia Autonoma di Bolzano: contributi per nuovi percorsi ciclabili

Il bando "Provincia Autonoma di Bolzano: contributi per nuovi percorsi ciclabili" si rivolge alle comunità comprensoriali territorialmente competenti e al Comune di Bolzano. Inoltre, con il consenso delle comunità comprensoriali, i comuni possono richiedere contributi per la progettazione e la realizzazione di piste ciclabili e itinerari ciclopedonali sovracomunali. Questi soggetti sono chiamati a presentare domanda prima dell'inizio dei lavori relativi all'attività per cui si richiede il contributo.

Cosa finanzia il bando Provincia Autonoma di Bolzano: contributi per nuovi percorsi ciclabili

Il bando "Provincia Autonoma di Bolzano: contributi per nuovi percorsi ciclabili" finanzia le seguenti tipologie di intervento:

  • Progettazione di nuove piste ciclabili e itinerari ciclopedonali sovracomunali;
  • Realizzazione di infrastrutture ciclopedonali;
  • Manutenzione straordinaria di piste e itinerari esistenti.
Sono escluse le spese di amministrazione interna e di personale, così come le spese che non siano direttamente e chiaramente collegate al progetto finanziato. L'importo minimo di spesa per accedere ai contributi è di 10.000 euro.

Quanto finanzia il bando Provincia Autonoma di Bolzano: contributi per nuovi percorsi ciclabili

Il bando "Provincia Autonoma di Bolzano: contributi per nuovi percorsi ciclabili" può coprire una percentuale delle spese fino al limite previsto dall’articolo 6 della legge provinciale n. 17 del 10 agosto 1995. Inoltre, la commissione di valutazione ha la facoltà di accogliere domande per contributi integrativi di quelli già concessi, fino al raggiungimento della percentuale massima prevista, sempre che siano disponibili ulteriori fondi nel bilancio provinciale.

Quando scade il bando Provincia Autonoma di Bolzano: contributi per nuovi percorsi ciclabili

Il bando "Provincia Autonoma di Bolzano: contributi per nuovi percorsi ciclabili" scadrà il 31 marzo 2025

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Bertoni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Nuove opportunità per la promozione culturale in Friuli-Venezia Giulia: eventi e festival 2025
INFRASTRUTTURE VERDI IN PIEMONTE PER LO SVILUPPO E LA TUTELA DEL CAPITALE NATURALE
PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SVIZZERA: si avvicina l’apertura della seconda finestra per la candidatura
Iscriviti alla newsletter