Fondazione Cariplo: contributi per affrontare il dissesto idrogeologico

Chiara Reboani
Fondazione Cariplo: contributi per affrontare il dissesto idrogeologico

L'Italia, per la sua posizione geografica e caratteristiche morfologiche, è particolarmente vulnerabile a frane e alluvioni, che minacciano il 93,9% dei Comuni e possono causare gravi danni economici e impatti sulla popolazione. Questi problemi sono aggravati dai cambiamenti climatici, da uno sviluppo urbano non sostenibile e da una gestione inadeguata delle risorse idriche. Per affrontare in modo efficace il dissesto idrogeologico, è fondamentale adottare un approccio integrato che coinvolga attivamente le comunità locali per garantire misure di protezione efficaci e sostenibili, promuovendo una maggiore resilienza sociale.

In questo contesto, Fondazione Cariplo ha pubblicato il bando “Territori Sicuri – Studiare soluzioni innovative per le comunità a rischio frane o alluvioni” per sostenere ricerche in chiave locale per sviluppare e favorire l’adozione di soluzioni e strategie innovative per affrontare il dissesto idrogeologico. Saranno finanziati progetti di ricerca partecipata per prevenire, monitorare e gestire il rischio frane o alluvioni.

Chi sono i beneficiari del bando Fondazione Cariplo: contributi per affrontare il dissesto idrogeologico

Il bando è rivolto a partenariati multistakeholder capaci di attivare tutte le competenze e le sensibilità utili per lo sviluppo degli interventi. Ciascun progetto dovrà prevedere un partenariato minimo obbligatorio costituito da: 
  • capofila: università o ente pubblico di ricerca, 
  • partner: ente pubblico locale. 
Entrambi i soggetti dovranno essere localizzati nel territorio di prioritario riferimento della Fondazione, ovvero Lombardia e province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Cosa finanzia il bando Fondazione Cariplo: contributi per affrontare il dissesto idrogeologico

Il bando si cala in una prima fase all’interno di un intervento pluriennale più ampio, così articolato: 
  • nella prima fase, saranno identificati e sostenuti progetti pilota che svilupperanno soluzioni e strategie innovative per affrontare il rischio da frane o alluvioni in siti sperimentali. 
  • nella seconda fase, dopo un monitoraggio puntuale, saranno sostenuti progetti per estendere l’applicabilità delle soluzioni di maggior successo in contesti diversi. 

Il bando finanzia progetti caratterizzati da un approccio multidisciplinare finalizzati a:
  • sviluppare soluzioni innovative per il monitoraggio di frane o alluvioni; 
  • testare/validare le soluzioni applicandole a un sito sperimentale localizzato nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo; 
  • integrare e migliorare la raccolta dei dati e l’analisi delle informazioni; 
  • sviluppare modelli previsionali avanzati e accurati per prevedere eventi franosi o alluvionali; 
  • elaborare policy brief e sistemi di supporto alle decisioni per guidare in maniera puntuale le scelte strategiche di gestione del rischio sia livello locale sia a livello regionale.

Quanto finanzia il bando Fondazione Cariplo: contributi per affrontare il dissesto idrogeologico

Il budget a disposizione del bando è pari a 3.000.000 milioni di euro e la richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 500.000 e 800.000 euro.

Quando scade il bando Fondazione Cariplo: contributi per affrontare il dissesto idrogeologico

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione al bando è fissata al 25 settembre 2024 alle ore 17.00.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Reboani
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Nuove opportunità per la promozione culturale in Friuli-Venezia Giulia: eventi e festival 2025
INFRASTRUTTURE VERDI IN PIEMONTE PER LO SVILUPPO E LA TUTELA DEL CAPITALE NATURALE
PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SVIZZERA: si avvicina l’apertura della seconda finestra per la candidatura
Iscriviti alla newsletter