Regione Piemonte: Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici

Matteo Bertoni
Regione Piemonte: Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici

Il Bando di Regione Piemonte, mira a ridurre i consumi energetici, le emissioni inquinanti e climalteranti, migliorando al contempo la sostenibilità ambientale degli edifici pubblici. L'obiettivo è promuovere l'uso di energie rinnovabili e favorire la riqualificazione energetica delle strutture pubbliche, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico e al miglioramento della qualità della vita nelle comunità locali.

Chi sono i beneficiari del bando Regione Piemonte: Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici

I soggetti beneficiari del bando “Regione Piemonte: Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici” sono specifiche categorie di Enti pubblici regionali situati nel territorio della Regione Piemonte. Gli edifici interessati devono essere di proprietà pubblica e adibiti ad uso pubblico per attività istituzionali, sociali, scolastiche, formative, ricreative, culturali e sportive.

Possono richiedere le agevolazioni Comuni e Province della Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, Unioni di Comuni e Unioni Montane di Comuni, Enti strumentali della Regione Piemonte e altre Amministrazioni locali interamente pubbliche regionali inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31/12/2009, n. 196 e ss.mm.

Cosa finanzia il bando Regione Piemonte: Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici

Il Bando “Regione Piemonte: Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici” finanzia progetti di efficientamento energetico e la promozione dell’utilizzo di energie rinnovabili negli edifici pubblici. Esso prevede due azioni principali:
  • Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici: mira a ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni climalteranti e inquinanti.
  • Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici: si concentra sull'installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica, abbinati ad interventi di efficientamento energetico.
Sarà possibile accedere all’Azione II.2ii.1 solamente dopo aver presentato domanda sull’Azione II.2i.1 oppure se è già stato ottenuto un contributo per un’operazione di efficientamento nella passata programmazione del POR FESR 2014-2020 Asse IV Azione IV.4b.1.2., non oggetto di rinuncia o di revoca totale.

Quanto finanzia il bando Regione Piemonte: Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici

Il bando “Regione Piemonte: Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici” finanzia fino al 70% delle spese ammissibili degli investimenti mediante un contributo in conto capitale. Questa percentuale può essere elevata fino al 100% se le operazioni sono realizzate da Enti di gestione delle aree protette e delle aree di Rete Natura 2000 del Piemonte.

Quando scade il bando Regione Piemonte: Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici

Il bando “Regione Piemonte: Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici” scade il 18 luglio 2024 alle ore 12.00.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Bertoni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Nuove opportunità per la promozione culturale in Friuli-Venezia Giulia: eventi e festival 2025
INFRASTRUTTURE VERDI IN PIEMONTE PER LO SVILUPPO E LA TUTELA DEL CAPITALE NATURALE
PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SVIZZERA: si avvicina l’apertura della seconda finestra per la candidatura
Iscriviti alla newsletter