Con il decreto del 18 gennaio 2022 il Ministero dell’Interno assegna ai piccoli Comuni, con popolazione inferiore a 1.000 abitanti, contributi per il potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, per l’anno 2022.
Obiettivi
L'obiettivo del contributo è quello di sostenere economicamente i piccoli Comuni che spesso si trovano in condizioni economiche e sociali di svantaggio al fine di promuovere la realizzazione di opere pubbliche per il recupero, la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio, con particolare attenzione alle scuole, nonché opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza delle strade.
Destinatari
Il Ministero ha già individuato tutti i 1.966 Comuni che al 01 gennaio 2021 presentano una popolazione inferiore a 1.000 abitanti (fonte ISTAT).
Finanziamento
Il Ministero ha destinato 168 milioni di euro, per un contributo pari a 84.168,33 euro per ogni Comune.
Tempistiche
Ogni Comune dovrà avviare i lavori entro il 15 maggio 2022.
Sei un piccolo Comune e hai bisogno di supporto per la progettazione dei tuoi interventi? Contattaci e scopri i nostri servizi dedicati agli Enti Locali.