Nasce oggi una guida on-line che illustra la vision alla base di questo importante strumento.
I Distretti del Commercio nascono per facilitare lo sviluppo di strategie di azione condivise tra Comuni, Imprese, Associazioni e Cittadini, e rendere maggiormente attrattive le aree a valenza commerciale. Il focus di un Distretto sono i negozi di vicinato, le tradizioni locali, le eccellenze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche, sui quali puntare per attrarre utenza e investimenti.
Non solo commercio
Il nome "Distretto del Commercio" non deve trare in inganno: non è uno strumento dedicato solo al commercio, ma è molto di più: nasce per valorizzare il commercio, attraverso un insieme di azioni strategiche basate su rigenerazione urbana, partecipazione attiva, formazione, innovazione dei servizi e molto altro. Entrano quindi in gioco tutti gli uffici di un Comune: l'ufficio tecnico per il rinnovamento del territorio, l'ufficio cultura per proposte attrattive, l'ufficio amministrativo per iniziative di semplificazione amministrativa.
Strategia triennale
Il Distretto fonda la sua azione su una strategia di sviluppo triennale, che prevede opere pubbliche, iniziative di animazione, strategie di marketing, volte a posizionare il territorio e la sua offerta in base ad una specifica Vision di sviluppo. Strategia che deve essere concertata a più livelli e che deve essere partecipata e sostenibile.
La nostra guida
Attraverso la guida proponiamo le caratteristiche essenziali di un Distretto e soprattutto diamo indicazioni su come deve essere impostato perchè sia efficace e utile nel tempo.
La nostra offerta
Dopo 10 anni di consulenza sul campo, dopo l'avvio di esperienze che hanno saputo strutturarsi, ma anche di altre che purtroppo non sono riuscite a sostenersi nel tempo, siamo in grado di supportare i territori interessati e a guidarli verso la nascita e soprattutto la stabilizzazione di esperienze distrettuali di successo.