Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - di cui si sente spesso parlare in questi giorni - è lo strumento attraverso cui l’Italia darà attuazione ad un pacchetto di investimenti strategici per sostenere il rilancio economico e sociale del nostro Paese e rappresenta un'opportunità unica scaturita a partire dal programma europeo Next Generation EU volto a modernizzare la Pubblica Amministrazione, promuovere una crescita sostenibile e contrastare le diseguaglianze.
Obiettivo primario del PNRR - il cui importo totale è di 191,5 mld di euro - è innescare un processo di rilancio dell’Italia a partire da tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica ed inclusione sociale.
A livello operativo il PNRR è articolato in 6 Missioni, aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano poi in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.
Il PNRR, oltre alle 6 “Missioni” - M1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, M2 Rivoluzione verde e transizione ecologica, M3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile, M4 Istruzione e ricerca, M5 Coesione e inclusione, M6 Salute - è caratterizzato da tre “Priorità Trasversali” (Giovani, Parità di genere e Riduzione del divario di cittadinanza) che guidano gli investimenti, le riforme e i progetti del Piano e hanno l’obiettivo di ridurre i divari territoriali, generazionali e di genere presenti nel Paese.
Opportunità per i Comuni
Il PNRR prevede un ampio spettro di investimenti e riforme a favore dei Comuni italiani che vanno dal digitale al turismo, dalla rigenerazione urbana agli interventi sociali.
I bandi e le risorse rivolti agli enti locali per dare avvio a processi di sviluppo sul proprio territorio sono numerosi ma non sempre risulta semplice o immediato - soprattutto per i Comuni medio-piccoli - districarsi tra le tante opportunità attive.
Per questo motivo
FASTZero ha deciso di mettere in campo tutta una serie di
strumenti -
blog, guide e webinar -
volti a supportare Amministrazioni Comunali e uffici per orientarsi meglio tra le varie risorse disponibili e regole e tempistiche stringenti da dover rispettare.
Fondi PNRR per gli enti locali
Al momento sono aperti numerosi bandi rivolti agli enti locali che vanno dalla scuola alla cultura al rilancio e valorizzazione dei piccoli borghi italiani. A seguire una carrellata delle principali opportunità attive in questo momento ricordando che il team multidisciplinare di FASTZero è sempre disponibile ad approfondimenti mirati e call dedicate per conoscere meglio tutti i dettagli dei bandi aperti.