In seguito alla recente approvazione delle "Linee Guida per la redazione dei piani per l'accessibilità e usabilità dell'ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale", sono in arrivo da Regione Lombardia nuovi contributi da destinare alle attività di redazione o aggiornamento dei Piani di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA).
Il PEBA è uno strumento che ogni Comune deve possedere per rendere più inclusivo l'ambiente urbano e garantire a tutti i cittadini la possibilità di spostarsi autonomamente e in sicurezza all'interno del territorio. Tuttavia, nonostante lo strumento sia obbligatorio per le Amministrazioni competenti (da ordinamento nazionale della L. 41/1986), ancora oggi pochissimi Comuni sono dotati di PEBA.
L'avviso del bando di contributo verrà pubblicato entro la fine di gennaio sui siti delle Province e Città Metropolitana e sarà inviato ai Comuni.
Destinatari
I destinatari sono i Comuni fino a 5.000 abitanti.
Obiettivi
Il bando punta a migliorare le condizioni di accessibilità e inclusione sociale nei Comuni lombardi e incrementare significativamente il numero dei Comuni dotati di PEBA, fino ad ora presenti in pochissime realtà comunali.
Inoltre, Regione Lombardia intende supportare la redazione dei PEBA affinché siano in linea con l'evoluzione culturale intervenuta negli ultimi anni che ha introdotto l'approccio di "Design for all", sostenuto dall'Unione Europea.
Finanziamento
Le risorse stanziate dalla Regione equivalgono a 900.000 euro e il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse.
Tempistiche
I Comuni potranno presentare la domanda entro 35 giorni dalla pubblicazione dell'avviso. Successivamente, saranno pubblicate le graduatorie entro 90 giorni.