Direttiva Case Green: ultimi aggiornamenti

Ilaria Bresciani
Direttiva Case Green: ultimi aggiornamenti


L'EPBD, nota anche come "direttiva case green", si avvicina alla sua approvazione definitiva con importanti novità. Tra queste:

  • nuovi requisiti energetici minimi per gli edifici, 
  • l'obbligo di installazione di pannelli solari sui nuovi edifici 
  • lo stop alle caldaie a gas dal 2040.

Dopo l'approvazione della commissione oItre del Parlamento europeo, l'EPBD è in attesa di votazione finale a fine febbraio 2024.

L'obiettivo principale è la riqualificazione energetica degli edifici per ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Tra gli obiettivi, il 15% degli edifici più energivori dovrebbe essere ristrutturato entro il 2030.

La direttiva prevede anche l'installazione di impianti fotovoltaici su tutti gli edifici ristrutturati dal 2032 e lo stop alle caldaie a gas dal 2040. Gli edifici pubblici dovranno essere a emissioni zero entro il 2028.

In Italia, oltre 3 milioni di edifici potrebbero essere esclusi dagli interventi, compresi quelli storici e le seconde case utilizzate meno di 4 mesi all'anno.

L'ANCE stima che oltre 9 milioni di edifici residenziali in Italia non rispettino i requisiti energetici richiesti. Una politica di incentivazione fiscale potrebbe essere necessaria per agevolare il processo di adeguamento.

Al momento, non sono previste sanzioni specifiche per chi non adeguerà i propri edifici ai nuovi standard entro i tempi stabiliti.

Scopri come le CER o i progetti di autoconsumo possono aiutarti, siamo qui per aiutarti nel progettare interventi di riqualificazione energetica dei tuoi edifici. Contattaci per fissare una video call al fine di valutare assieme le tue necessità. Il servizio è rivolto a tutti coloro che intendono efficientare il proprio immobile! Non perdere tempo contattaci oggi stesso per essere pronto nei prossimi anni.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter