LIFE Clean Energy Transition: il bando 2023

Valeria Chiodarelli
LIFE Clean Energy Transition: il bando 2023

Il programma LIFE Clean Energy Transition (CET) è un'iniziativa dell'Unione Europea finalizzata a sostenere progetti volti a promuovere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e a incoraggiare l'uso di energie rinnovabili. Il programma, per il periodo 2021/2027, mira a contribuire agli obiettivi dell'Unione Europea in materia di energia e clima, tra cui la riduzione delle emissioni di gas serra, l'efficienza energetica e l'adozione di fonti energetiche sostenibili.

I progetti finanziati dal programma LIFE CET possono riguardare una vasta gamma di settori e attività, tra cui:

Promozione delle energie rinnovabili: sostegno a progetti che favoriscono l'uso di fonti di energia rinnovabile come il solare, l'eolico, l'idroelettrico e altre.

Miglioramento dell'efficienza energetica: iniziative volte a ridurre il consumo di energia attraverso l'adozione di tecnologie più efficienti, l'ottimizzazione dei processi industriali e l'efficientamento degli edifici.

Sensibilizzazione e coinvolgimento pubblico: attività di comunicazione e sensibilizzazione per informare il pubblico e coinvolgerlo nella transizione verso un'energia più pulita.

Supporto alla ricerca e all'innovazione: finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e strategie per la transizione energetica.

I temi di intervento per il bando 2023 sono articolati in 13 topic relativi a:

Prestazioni energetiche degli edifici - Creare le condizioni per rendere la ristrutturazione più veloce, profonda, intelligente, orientata ai servizi e ai dati (LIFE-2023-CET-BETTERRENO)

BUILD UP Skills - Interventi di up-skilling e reskilling che consentono un parco edifici decarbonizzato e l'integrazione dei sistemi energetici (LIFE-2023-CET-BUILDSKILLS).

Sostenere la transizione energetica pulita delle imprese europee (LIFE-2023-CET-BUSINESS)

Teleriscaldamento e raffreddamento: Consentire la modernizzazione e il cambio di combustibile attraverso il sostegno ai piani di investimento e allo sviluppo delle competenze (LIFE-2023-CET-DHC)

Strumento delle Comunità europee per l'energia (LIFE-2023-CET-ENERCOMFACILITY)

Alleviare la povertà e la vulnerabilità energetica delle famiglie in Europa (LIFE-2023-CET-ENERPOV)

Massimizzare l'uso e la valorizzazione dei dati EPREL attraverso applicazioni innovative (LIFE-2023-CET-EPREL) 

Incremento della diffusione delle pompe di calore attraverso modelli alternativi e installatori qualificati (LIFE-2023-CET-HEATPUMPS)

Supporto tecnico ai piani e alle strategie di transizione verso l'energia pulita nei comuni e nelle regioni (LIFE-2023-CET-LOCAL)

Servizi integrati per la transizione energetica pulita negli edifici e nelle imprese (LIFE-2023-CET-OSS)

Assistenza allo sviluppo di progetti per investimenti in energia sostenibile (LIFE-2023-CET-PDA)

Verso un'efficace attuazione della legislazione chiave nel campo dell'energia sostenibile (LIFE-2023-CET-POLICY)

L’iniziativa LIFE Clean Energy Transition per il 2023 dispone di una dotazione finanziaria di 99 milioni: risorse che saranno assegnate, su scala europea, a progetti che dimostrino o promuovano nuove tecniche, metodi e approcci a favore della transizione energetica. Il bando è attualmente aperto a partenariati pubblico-privati che sviluppino idee innovative, da candidare entro il 16 novembre 2023.


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter