Soluzione PPP (Public-Private Partnership) per le CER

Ilaria Bresciani
Soluzione PPP (Public-Private Partnership) per le CER


Sperimenta l'autosufficienza energetica a livello locale

Il modello delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) offre l'opportunità di collaborazione tra attori pubblici e privati per produrre, consumare e scambiare energia da fonti rinnovabili a livello locale. Il tutto attraverso l'utilizzo delle coperture degli edifici pubblici (come scuole e altre strutture) per l'installazione di impianti energetici.

Il modello PPP

Attraverso la collaborazione pubblico-privato, incluso l'utilizzo della formula del PPP, identifichiamo un partner energetico, come utility o ESCO, che si occupa della realizzazione, gestione e manutenzione degli impianti FER (Fonti di Energia Rinnovabile) che saranno messi a disposizione della CER.

Questo modello autofinanziato, tramite lo strumento del project financing, offre all'investitore diversi benefici:

Ottenere il diritto di utilizzo delle coperture degli edifici pubblici.

Realizzare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili locali.

In cambio dell'energia prodotta, l'investitore riceve i seguenti vantaggi:

L'incentivo previsto dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) se l'impianto fa parte o viene messo a disposizione dei membri della CER.

Il corrispettivo per l'energia immessa in rete dal GSE.

Il corrispettivo per l'energia residua fornita al comune in cui è installato l'impianto (se il comune non fa parte della CER).

In alternativa ai punti precedenti, l'investitore può ricevere un canone di noleggio dal comune ospitante l'impianto, nel caso in cui il comune o la CER stessa gestisca direttamente l'impianto di produzione di energia rinnovabile.

La procedura di PPP (in pillole)

Per attivare il PPP occorre:

Identificare l'opportunità: Insieme al comune, analizziamo le potenzialità delle coperture degli edifici pubblici per l'installazione di impianti FER e valutiamo i vantaggi che possono derivare dalla creazione di una CER.

Selezionare il partner energetico: Identifichiamo un partner energetico qualificato che abbia esperienza nella realizzazione e gestione di impianti FER e che sia in grado di garantire l'efficienza e l'affidabilità delle operazioni.

Negoziare e definire i termini contrattuali: Definiamo i termini del partenariato tra il comune e il partner energetico, compresi gli aspetti finanziari, le responsabilità delle parti e i benefici che saranno ottenuti.

Realizzare l'impianto FER: Il partner energetico si occupa della progettazione e realizzazione dell'impianto FER utilizzando le coperture degli edifici pubblici. Vengono installati pannelli solari o altre fonti di energia rinnovabile per la produzione di elettricità.

Gestire e manutentare: Il partner energetico si prende cura della gestione e manutenzione dell'impianto, garantendo il suo corretto funzionamento nel tempo e massimizzando la produzione di energia rinnovabile.

I cittadini e le imprese che fanno parte della CER possono consumare l'energia prodotta dall'impianto FER, beneficiando di tariffe competitive e contribuendo alla sostenibilità ambientale.

Il nostro supporto

Se desideri sperimentare l'autosufficienza energetica e promuovere la sostenibilità nel tuo comune attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili, il team di MyGreenEnergy è pronto a fornirti il supporto completo di cui hai bisogno. Contattaci oggi stesso per avviare il tuo percorso verso una produzione di energia pulita e resiliente a livello locale.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter