La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ente non profit, privato e autonomo che opera in provincia di Cuneo (prevalentemente nelle aree dell’Albese, del Braidese, del Cuneese e del Monregalese) ha pubblicato nuovi bandi per la promozione e lo sviluppo di progetti nei settori dell’educazione, del welfare, dell’arte e della cultura, dello sviluppo locale, della salute pubblica, della ricerca scientifica e dell’attività sportiva.
In particolare, per gli enti pubblici, la Fondazione mette a disposizione risorse finanziarie per sostenere la capacità progettuale in ambito regionale, nazionale ed europeo, favorendo così iniziative che possano promuovere lo sviluppo economico complessivo del territorio e del suo capitale sociale.
Nello specifico sono state attivate due linee di intervento:
BANDO PROGETTAZIONE
Il bando, con uno stanziamento complessivo di 100 mila euro, mette a disposizione risorse finanziarie per coprire le spese di redazione di proposte progettuali da presentare nell’ambito di bandi pubblici regionali, nazionali ed europei.
La Fondazione cofinanzierà l’80% dei costi totali ammissibili di progettazione entro il limite massimo di 8 mila euro nel caso in cui il richiedente sia capofila/coordinatore della proposta progettuale, 4 mila euro nel caso in cui il richiedente sia partner di progetto.
I soggetti richiedenti dovranno coprire il restante 20% con risorse proprie.
È possibile presentare richiesta di contributo a parziale copertura delle spese di progettazione di un’iniziativa da candidare su uno specifico bando regionale, nazionale o europeo, a condizione che il bando sia aperto o che sia possibile prevedere, sulla base di documentazione ufficiale, una pubblicazione in tempi certi. In ogni caso la concessione del contributo è subordinata alla presentazione del dossier di candidatura.
Ogni ente ammissibile potrà beneficiare di massimo 3 contributi all’anno a seguito di richieste presentate sul presente bando.
BANDO COFINANZIAMENTO
Il Bando Cofinanziamento prevede uno stanziamento complessivo di 250 mila euro, risorse che la Fondazione intende mettere a disposizione degli Enti pubblici, attivi nella programmazione territoriale della provincia, per il cofinanziamento di progettualità candidate su bandi e iniziative regionali, nazionali ed europee.
L’erogazione del contributo è condizionata dalla presenza di un bando che richieda un cofinanziamento. L’entità del contributo erogato dalla Fondazione dipenderà dalle caratteristiche e dalle dimensioni del progetto o dell’iniziativa, non è fissato un limite predefinito, ma il contributo non potrà in nessun caso coprire integralmente tale cofinanziamento.
Ogni ente ammissibile potrà beneficiare di massimo 1 contributo all’anno a seguito di richieste presentate sul presente bando.
TEMPISTICHE
Entrambi i bandi resteranno aperti fino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
Non aspettare che si esauriscano le risorse!
Ti interessano questi bandi? Vorresti candidare un progetto? Contattaci!