Aperta la procedura per nuovi Distretti del Commercio in Lombardia

Federica Sala
Aperta la procedura per nuovi Distretti del Commercio in Lombardia

La rigenerazione dei territori passa anche attraverso percorsi di rilancio del tessuto commerciale locale, che vedono come protagonista principale i Distretti del Commercio: strumenti volti a favorire una riqualificazione urbana e territoriale in chiave innovativa ed attrattiva previsti da Regione Lombardia come ambito strategico in quanto favoriscono la cooperazione tra diversi attori. 

Regione Lombardia disciplina le modalità di creazione di un Distretto del Commercio all'interno della DGR 28 ottobre 2009 n. 10397. I Distretti possono essere di due tipologie:

  1. Distretti urbani del Commercio (DUC) in cui il Distretto del Commercio è costituito sul territorio di un unico Comune o parte di esso (opzione attivabile in presenza di Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti)
  2. Distretti Diffusi di rilevanza Intercomunale (DID) in cui il Distretto del Commercio è costruito sul territorio di più Comuni 

Sono diversi i vantaggi derivanti dalla costituzione di un Distretto del Commercio: da quelli economici (possibilità di accedere a bandi di contributo dedicati) a quelli legati allo sviluppo di sinergie e collaborazioni (i diversi attori locali sono portati a cooperare tra di loro per raggiungere obiettivi comuni). Consigliamo di visionare la nostra GUIDA AI DISTRETTI DEL COMMERCIO predisposta grazie all'esperienza maturata sul campo nella attivazione e gestione di questo strumento e scaricabile gratuitamente da questo link

Il bando di selezione

La creazione di un Distretto del Commercio è sempre possibile sul territorio di Regione Lombardia, è sufficiente avviare un idoneo percorso volto a coinvolgere la comunità locale e predisporre i seguenti documenti principali:

  1. Accordo di partenariato che veda al suo interno la presenza di una o più Amministrazioni Comunali, una o più associazioni di categoria maggiormente rappresentative del commercio, altri attori ritenuti utili per lo sviluppo di azioni locali di rivitalizzazione
  2. Documento strategico di Distretto, che veda al suo interno una sezione di analisi del contesto e del territorio, andando a mettere in luce opportunità, criticità, emergenze e potenziali sinergie attivabili e una sezione volta a mettere in luce la visione di sviluppo che attraverso il Distretto si vuole dare al territorio, l'impostazione strategica e le iniziative alla base della sua attivazione
  3. Cartografia che metta in luce le caratteristiche territoriali del Distretto e il suo perimetro

Una volta inviata la documentazione in Regione, si avvia l'iter di valutazione: se la proposta di Distretto viene ritenuta meritevole, il Distretto viene iscritto nel registro dei Distretti della Regione Lombardia e può accedere ai bandi di contributo che vengono periodicamente promossi per ottenere finanziamenti volti a realizzare concretamente la visione di sviluppo progettata. 

Se anche tu come altri Comuni lombardi vuoi accedere ai vantaggi offerti da un Distretto del Commercio, non esitare a contattarci: possiamo supportare il territorio nelle diverse fasi di animazione locale, progettazione partecipata, sviluppo della strategia e delineazione degli interventi da poter candidare su futuri bandi. 

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter