Puntuale di anno in anno, la programmazione dei bandi per il programma europeo LIFE ha già anticipato che le call 2023 apriranno nella seconda metà del mese di aprile. In particolare, è prevista l’apertura dei bandi relativi alle diverse linee di azione del programma, con la sola eccezione della misura relativa a “Clean Energy Transition”, la cui pubblicazione sarà rinviata al mese di maggio 2023.
Il programma LIFE è lo strumento finanziario a supporto della tutela ambientale, per un uso efficiente delle risorse e per il contrasto ai cambiamenti climatici.
LIFE opera ormai da diverse programmazioni sul territorio europeo e ha finanziato nel tempo una molteplicità di progetti ed iniziative, evolvendo negli anni e contribuendo attivamente alla tutela della qualità ambientale.
Si tratta di un programma molto ampio che permette a enti pubblici, privati e non profit di affrontare i temi ambientali secondo approcci differenti e innovativi. L’obiettivo del LIFE per il periodo 2021- 2027 è quello di contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici.
La sezione “ambiente” del programma LIFE è articolata in due sottoprogrammi:
• Natura e biodiversità
• Economia circolare e qualità di vita
Anche la sezione “cambiamento climatico” prevede due sottoprogrammi, dedicati a:
• Mitigazione e adattamento al cambiamento climatico
• Transizione energetica
A partire dal mese di aprile sarà possibile presentare proposte progettuali sulle differenti linee di intervento del programma:
• Progetti d’Azione Standard (SAP) per i sottoprogrammi “Economia circolare e qualità della vita”, “Natura e biodiversità”, “Azione per il clima” (Climate Change Mitigation e Climate Change Adaptation)
• Progetti Strategici Integrati (SIP) e Progetti Strategici di Tutela della Natura (SNAP)
• Progetti di Assistenza Tecnica per SIP e SNAP
• Specific Operating Grant Agreements (SGA OG) per enti senza scopo di lucro
L’invio delle proposte dovrà avvenire tramite il Funding & Tender Portal della Commissione Europea.
CINEA, l’agenzia europea che cura la gestione del programma, ha già annunciato che dal 25 al 28 aprile è prevista l’organizzazione di Infoday informativi online per la presentazione delle nuove call.