LEADER è uno strumento di sostegno finalizzato a generare un cambiamento rispetto a temi e obiettivi di sviluppo locale che in alcuni territori risultano più urgenti e incisivi.
Obiettivi dell'approccio Leader
LEADER mira a generare:
- miglioramento del capitale sociale del territorio
- miglioramento e razionalizzazione degli strumenti e dei ruoli di governance previsti a livello locale
- potenziamento degli effetti positivi sui risultati e sugli impatti dello sviluppo rurale; mediante:
- progettazione dal basso verso l’alto (ascendente)
- approccio territoriale
- partenariato locale
- strategia integrata e multisettoriale
- collegamento in rete dei partner
- innovazione
- cooperazione
Lo sviluppo locale LEADER, negli ambiti territoriali rurali selezionati, principalmente aree territoriali C e D, è attivato in modo supplementare agli altri interventi di Sviluppo rurale, determinando in tal modo un investimento di risorse aggiuntivo nelle zone rurali più marginali.
I temi sui quali agisce solitamente lo strumento Leader sono:
- innovazione e inclusione sociale e miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi
- diversificazione, integrazione e innovazione dell’economia locale;
- sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari;
- valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali
Spesso, inoltre, le Strategie Leader si intersecano e collegano con quelle previste per le Aree Interne, permettendo ai territori di favorire un effetto moltiplicatore nella attrazione di risorse economiche e di attivazione di sinergie.
I vantaggi per il territorio
I territori che attivano Strategie Leader ottengono diversi vantaggi, che vanno oltre a quelli meramente economici. Attraverso il Leader:
- i territori cooperano tra di loro e mettono in rete risorse (umane, materiali ed economiche) per raggiungere obiettivi comuni
- si attivano momenti di ascolto e co-progettazione costanti nel tempo, in grado di strutturare gruppi di lavoro e dare vita a sinergie verticali ed orizzontali rispetto ai temi attivabili territorialmente
- si lavora per proporre soluzioni o mitigazioni a problemi reali che caratterizzano i territori più marginali (spopolamento, problemi legati alla mobilità, mancanza di servizi essenziali, potenziale economico non gestito, ...)
Cosa possiamo fare per i territori
Il Team di FASTZero, grazie alla pluriennale esperienza dei suoi consulenti, è in grado di assistere i territori nella formulazione di Strategie di Sviluppo Locale in linea con i bisogni e il potenziale territoriale, avendo cura di sostenere una co-progettazione che miri a rendere sostenibili nel tempo le diverse iniziative che si mettono in campo attraverso la strategia. Analisi, ascolto, Tavoli di progettazione e valorizzazione del potenziale sono le parole chiave con le quali operiamo.
Siamo quindi a disposizione dei territori Leader che si stanno approcciando in questi mesi alla formulazione delle nuove Strategie di Sviluppo Locale per il periodo 2023/2027, per fornire consulenza strategica sul campo per definire politiche ed azioni in grado di portare a risultati concreti.