Mappatura di opportunità insediative e di investimento in Lombardia

Micol Oggioni
Opportunità insediative e di investimento

E se gli spazi vuoti e abbandonati riprendessero vita?

Nel 2021 la Giunta regionale ha approvato i criteri della manifestazione di interesse per la mappatura di opportunità insediative e di investimento in Lombardia. L’avviso pubblico è ancora aperto ed è ancora possibile partecipare.

OBIETTIVI E FINALITA’

La manifestazione di interesse promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere ha l’obiettivo di individuare opportunità insediative e di investimento sul territorio al fine di presentare a possibili investitori esteri un’offerta di investimento ampia e strutturata.
L’intento è quello di stimolare una ripresa socio-economica post-pandemica attraverso un posizionamento competitivo del territorio lombardo sul piano internazionale.

La manifestazione di interesse mira a promuovere e individuare due tipologie di offerta:

  • aree edificabili ed edifici esistenti, che possono rappresentare opportunità di insediamento per attività prevalentemente economiche, e possono comprendere sia le aree pronte all’uso sia aree e immobili dismessi;
  • progetti di riqualificazione e/o di sviluppo urbano strategici per il territorio che possono rappresentare opportunità di investimento.
CHI PUÒ PARTECIPARE?

Possono presentare una o più candidature i seguenti enti:

  • Comuni (singoli o in aggregazione)
  • Unioni di Comuni
  • Comunità Montane
  • Province e Città metropolitana di Milano

Comuni (singoli o in aggregazione), Unioni di Comuni e Comunità Montane potranno candidare edifici e strutture di proprietà pubblica e/o privata, mentre Province e Città metropolitana di Milano potranno candidare solo opportunità facenti parte del proprio patrimonio.

Le Comunità montane in particolare potranno:

  • candidare un’opportunità insediativa rientrante nel proprio patrimonio immobiliare;
  • candidare un’opportunità insediativa di proprietà di un Comune ;
  • candidare aree di proprietà di soggetti privati ricomprese nei territori aggregati, individuate dalla stessa Comunità Montana tramite apposita procedura ad evidenza pubblica).
COME PARTECIPARE?

Le candidature possono essere presentate a Unioncamere Lombardia, soggetto attuatore della manifestazione di interesse fino al 31 marzo 2023.

Le opportunità di insediamento e i progetti di investimento con le funzioni d’uso ammesse verranno pubblicati sulla piattaforma digitale www.investinlombardy.com e verranno promossi su scala nazionale e internazionale attraverso azioni specifiche ed eventi mirati.

Iscriviti alla Community per essere sempre sulle ultime novità per lo sviluppo locale!

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter