PEBA: contributi per i Comuni fino a 20.000 abitanti

Chiara Reboani
PEBA: contributi per i Comuni fino a 20.000 abitanti

Visto l’interesse al bando per la predisposizione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) di sostegno ai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, sono stati stanziati da Regione Lombardia nuovi contributi da destinare alle attività di predisposizione dei PEBA per i Comuni fino a 20.000 abitanti.

Le risorse stanziate da Regione equivalgono a 2 milioni di euro e sono finalizzate a incentivare i Comuni lombardi, tramite le Province Lombarde e la Città Metropolitana di Milano, ad adottare il PEBA, per migliorare l’accessibilità e l’inclusività degli spazi aperti e degli ambienti costruiti, garantire il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona e favorire la partecipazione alla vita civile, sociale, culturale e produttiva.

Beneficiari

I soggetti beneficiari sono le Province Lombarde e la Città Metropolitana di Milano, che nella loro posizione intermedia a livello territoriale tra Regione e Comuni, sono la dimensione istituzionale più adeguata a collaborare con Regione nell'attuazione della misura a sostegno dell'adozione dei PEBA da parte dei Comuni.

Destinatari

I soggetti destinatari sono i Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti, esclusi i Comuni beneficiari della precedente edizione. Viene data priorità ai Comuni con popolazione compresa tra i 5.000 e i 20.000 abitanti e a quelli beneficiari della misura di cui al D.M. del 29/11/2021 “Riparto delle risorse afferenti il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”.

Entità del contributo

Il contributo sarà pari al 50% della spesa sostenuta dal Comune per attività di redazione del PEBA fino a un tetto massimo di 5.000 € ed entro i limiti delle risorse assegnate.

Tempistiche

L’Avviso per i Comuni dovrà essere approvato da parte delle singole Province e da Città Metropolitana di Milano entro il 30/07/2023.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter