Il tema della pianificazione in materia di Protezione Civile è fondamentale per prevenire e sapere come gestire al meglio le situazioni di emergenza e operare di fronte a fenomeni di forte portata, che negli ultimi anni sono sempre più frequenti e in diversi casi han messo in crisi i territori più vulnerabili portando danni ingenti.
Le sfide che le fragilità territoriali, i cambiamenti climatici o le emergenze (anche di tipo sanitario) ci stanno costringendo ad affrontare, hanno fatto subentrare complessità e nuove dinamiche metodologiche, sia in fase di prevenzione che durante la gestione dell’emergenza.
Per poter adattarsi sempre meglio alle esigenze del territorio, Regione Lombardia ha di recente approvato le linee guida per costituire un riferimento tecnico alla pianificazione di emergenza, aggiornate sulla base delle nuove disposizioni e conoscenze tecniche.
Il quadro normativo e tecnico
Negli ultimi anni, Regione Lombardia ha apportato diverse novità in materia di Protezione Civile, non solo aggiornando le normative ma anche attivando il database regionale per i Piani di Protezione Civile online (PPC online), con lo scopo di semplificare ai Comuni le procedure di gestione dell’emergenza.
Inoltre, l’aggiornamento delle conoscenze tecniche e scientifiche in merito alla valutazione dei rischi, hanno reso necessaria una revisione dei contenuti della Direttiva che ha rappresentato per anni il principale riferimento per l’organizzazione della Protezione Civile (d.g.r. 16 maggio 2007 n. 8/4732 “Direttiva Regionale per la Pianificazione di Emergenza degli Enti locali”).
Queste novità hanno condotto all’emanazione di linee guida aggiornate per costituire una traccia guidata alla pianificazione di emergenza. Quindi, Regione Lombardia ha approvato con D.g.r. 7 novembre 2022 n. XI/7278 gli “Indirizzi operativi regionali per la redazione e l’aggiornamento dei Piani di Protezione Civile ai diversi livelli territoriali”. Il decreto è in attuazione dell’art.11, comma 1, del d.lgs. 2 gennaio 2018 n.1 “Codice della Protezione Civile” e dell’art.5, comma 3, lettera b, della l.r. 29 dicembre 2021 n.27 “Disposizioni regionali in materia di protezione civile”.
Tali indirizzi operativi definiscono l'organizzazione e il funzionamento della struttura che svolge il ruolo di Protezione Civile del livello territoriale di riferimento (regionale, provinciale/città metropolitana/d'ambito ottimale, area vasta e comunale).
L'aggiornamento dei Piani di Protezione Civile
Tali indirizzi operativi ribadiscono come, essendo il Piano di Protezione Civile uno strumento dinamico, possa variare a seguito dei cambiamenti che il sistema territoriale, sociale o politico-organizzativo subisce e per essere utilizzato al meglio nelle situazioni di emergenza, necessita di aggiornamenti e revisioni periodiche.
A meno di varianti significative al PGT, eventi tali da apportare modifiche agli scenari o altri elementi che possono portare a una revisione del Piano, ogni anno è indispensabile una verifica interna, in cui l’Amministrazione comunale accerta che non siano subentrate variazioni.
Se sei un Ente interessato all'aggiornamento del Piano di Protezione Civile o al caricamento sul PPC online, ti invitiamo a scoprire il nostro servizio di pianificazione per le emergenze!