Regione Veneto ha pubblicato l’Avviso riportante i criteri e le modalità di assegnazione per sostenere la fusione di Comuni e l’ampliamento dei servizi comunali. La misura è propedeutica al miglioramento delle funzioni amministrative degli enti locali, al fine di rispondere efficientemente ai bisogni della cittadinanza.
Con deliberazione della Giunta Regionale n°903 del 6 agosto 2024, l’Avviso stanzia € 900.000,00 per le forme associative che ricoprono funzioni fondamentali e che mirano ad ampliare le proprie competenze amministrative, così da incrementare la gestione associata dei servizi e migliorare la capacità amministrativa degli enti.
Soggetti ammissibili
Il bando si rivolge ai seguenti soggetti che propongono progettualità da implementare sul territorio regionale:
- Comuni istituiti a decorrere dal 22 gennaio 2024 a seguito di fusione
- Unioni di Comuni
- Unioni Montane
- Convenzioni
Le forme associative sopra elencate, per poter essere considerate ammissibili, devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Dimensione associativa che rispetti il limite di 5.000 abitanti
- Esercizio di funzioni fondamentali:
- Unioni di Comuni – almeno 2 funzioni fondamentali
- Unioni Montane – almeno 1 funzione fondamentale
- Convenzioni– almeno 1 funzione fondamentali
Cosa finanzia
Il bando finanzia l’adozione di nuove funzioni fondamentali sostenendo la riorganizzazione amministrativa. Il sostegno copre interventi differenti rispetto alla tipologia di ente:
- Comuni istituiti a decorrere dal 22 gennaio 2024: spese necessarie per la riorganizzazione delle procedure amministrative.
- Unioni di Comuni, costituite nel periodo compreso tra il 14.10.2023 e il 14.10.2024:
- introduzione l’esercizio associato di almeno 1 servizio comunale a scelta tra gestione del personale, servizi informatici, C.U.C., controllo di gestione, SUAP, gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali.
- introduzione di almeno due funzioni fondamentali
- Unioni di Comuni, costituite in data anteriore al 14.10.2023:
- attivazione di nuove funzioni fondamentali, per tutti i Comuni associati
- adesione di nuovi Comuni per la gestione associata di tutte le funzioni fondamentali e di tutti i servizi
- attivazione per conto di tutti i Comuni associati di almeno 2 servizi a scelta tra: personale, servizi informatici, C.U.C., controllo di gestione, SUAP, gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali.
- progetto di miglioramento dell’esercizio di una o più funzioni fondamentali, al fine di migliorarne l’efficacia
- Unioni montane, per le quali si siano verificate le seguenti fattispecie:
- costituzione di nuova Unione montana
- conferimento di nuove funzioni fondamentali
- ampliamento dell’Unione montana con l’adesione di nuovi Comuni
- conferimento, dai Comuni ad esse appartenenti, di nuovi servizi strategici (gestione del personale, servizi informatici, C.U.C., controllo di gestione, SUAP, gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali)
- rinnovo della convenzione a tempo determinato per la gestione associata già in atto
- Convenzioni, stipulate fra Comuni contigui, per l’esercizio associato della funzione fondamentale.
Contributo
Il bando eroga un contributo a fondo perduto fino al 90% del totale di spese, che varia rispetto alla tipologia del soggetto richiedente e alla funzione e/o servizio attivato dai comuni, per un importo compreso tra € 15.000,00 e € 150.000,00.
Scadenza
Le domande devono essere presentate online entro il 16 ottobre 2024.
Il Team di FASTZero è a tua completa disposizione per definire supportare i Comuni interessati ad avviare il processo, fornendo supporto amministrativo, tecnico e legale per l’ampliamento del modello di Fusione adatto alle esigenze territoriali.