Bando Parco Agrisolare 2024

Sara Mandonico
Bando Parco Agrisolare 2024

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste rinnova il sostegno alle attività agricole con il Bando Parco Agrisolare 2024, stanziando 250 milioni di euro per incentivare l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli. L'obiettivo principale è promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l'efficientamento energetico, contribuendo all'adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Chi sono i beneficiari del bando Bando Parco Agrisolare 2024

Il Bando “Parco Agrisolare 2024” si rivolge a:

  •  Imprenditori agricoli (individuali o in società);
  • Imprese e cooperative del settore agricolo;
  • Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) legate all'agricoltura;
  • Strutture agrituristiche.

I beneficiari devono avere sede in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Cosa finanzia il bando Bando Parco Agrisolare 2024

Il bando Parco Agrisolare 2024 finanzia l’acquisto e la posa di pannelli fotovoltaici da installare sui prefabbricati. Unitamente all’installazione dei sistemi fotovoltaici sono finanziabili gli interventi per la rimozione e lo smaltimento delle coperture in amianto, l’isolamento termico del tetto e la realizzazione di sistemi di aereazione che richiedono interventi sulla copertura.

Gli impianti fotovoltaici devono avere una potenza di picco compresa tra 6 kWp e 1.000 kWp.

È possibile richiedere contributi anche per l'acquisto di sistemi di accumulo di energia elettrica e dispositivi di ricarica per la mobilità elettrica.

Quanto finanzia il bando Bando Parco Agrisolare 2024

Il contributo ottenibile dal bando Parco Agrisolare 2024 è pari al’80% dei costi previsti per le spese ammissibili, fra le installazioni fotovoltaiche e gli interventi correlati.

Quando scade il bando Bando Parco Agrisolare 2024

Il bando Parco Agrisolare scade il 14 ottobre 2024, alle ore 12:00

Le richieste vanno inoltrate esclusivamente tramite l'Area Clienti del portale GSE, utilizzando la procedura telematica disponibile.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Mandonico
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Il Conto Termico 3.0: un supporto economico per migliorare l’efficienza energetica degli edifici
Bando Formazione continua, un’opportunità per le imprese toscane
Interreg Italia-Svizzera: dal 10 marzo aperte le candidature per il 2025
Iscriviti alla newsletter