EMILIA ROMAGNA: aperta la procedura ordinaria di costituzione degli HUB URBANI

Federica Sala
EMILIA ROMAGNA: aperta la procedura ordinaria di costituzione degli HUB URBANI

La Legge Regionale 3 ottobre 2023, n. 12, intitolata Sviluppo dell’economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi, ha segnato una svolta significativa nelle politiche regionali volte alla qualificazione della rete commerciale e distributiva dei centri urbani. Questa normativa non solo innova gli strumenti a disposizione per la qualificazione e innovazione delle strutture e delle imprese, ma agisce anche sulla governance locale, introducendo nuovi strumenti per migliorare lo sviluppo, la gestione e la promozione degli interventi nelle aree urbane. Un punto centrale di questa legge è la creazione degli Hub Urbani e degli Hub di Prossimità, che giocano un ruolo fondamentale nella rigenerazione del tessuto urbano e nello sviluppo delle economie locali.

Cosa Sono gli Hub Urbani e di Prossimità?

Gli Hub Urbani, definiti all’articolo 2, comma 1, lett. c) e d) della legge, sono aree situate al centro delle città o dei comuni, caratterizzate da una pluralità di funzioni e soggetti. Le attività commerciali, i pubblici esercizi e i servizi all'interno di queste aree svolgono un ruolo centrale nell'accrescere l'attrattività del territorio, rigenerare il tessuto urbano e garantire un'integrazione efficace delle risorse locali. Gli Hub di Prossimità, invece, sono aree capaci di rafforzare la propria identità e la propria economia di prossimità, sempre attraverso il commercio, i pubblici esercizi e i servizi.

Come si Costituiscono gli Hub Urbani?

La costituzione e il riconoscimento degli Hub Urbani e di Prossimità seguono un processo regolato dalla deliberazione n. 1013 del 4 maggio 2024. I Comuni interessati devono presentare una specifica domanda, sentite almeno 2  associazioni imprenditoriali del commercio e dei servizi maggiormente rappresentative a livello provinciale. La documentazione richiesta per la domanda include:

  • Atto di approvazione della perimetrazione dell’area dell'hub e relativa cartografia
  • Relazione illustrativa degli elementi che caratterizzano l’hub
  • Accordo di partenariato sottoscritto dalle parti interessate
  • Relazione sulle modalità di governance e il Programma di sviluppo e innovazione dell’hub
  • Documentazione che attesti la consultazione delle associazioni imprenditoriali del commercio e dei servizi
Quali Sono i Requisiti e le Modalità di Sviluppo?

Regione Emilia-Romagna ha stabilito requisiti specifici per identificare gli Hub Urbani e di Prossimità, mirando a favorire la costituzione, l'attivazione e lo sviluppo di tali aree. Per incentivare la realizzazione di Hub efficaci, la Regione sostiene, tramite contributi ai Comuni, una serie di interventi, tra cui:

  • Realizzazione di studi di fattibilità per l’attivazione degli hub
  • Promozione della qualificazione delle aree designate come hub
  • Valorizzazione degli hub attraverso azioni promozionali mirate
  • Supporto alla qualificazione e innovazione delle imprese presenti negli hub, con un’attenzione particolare all’imprenditoria giovanile e femminile
Il Ruolo degli Hub Urbani nel Futuro delle Città

Gli Hub Urbani e di Prossimità non sono solo un nuovo strumento urbanistico, ma rappresentano una visione innovativa dello sviluppo economico locale. Essi puntano a integrare vari ambiti di intervento, come la rigenerazione urbana, l’offerta culturale, l’attrazione turistica, la valorizzazione dei prodotti tipici e la green economy. La capacità delle imprese di fare rete e di evolversi attraverso processi di innovazione e ibridazione è al centro di questa trasformazione.

Il riconoscimento di un'area come Hub Urbano è solo il primo passo: la sua efficacia dipende dalla capacità delle amministrazioni locali e delle imprese di collaborare in modo continuo e dinamico, mantenendo vivo il dialogo con la comunità e adattandosi alle mutevoli esigenze del territorio.

Il supporto del Team di FASTZero
Il nostro Team, grazie alla esperienza decennale di Eur&ca nelle fasi di attivazione e sviluppo di politiche di rilancio urbanistico/commerciale e di Weproject nei processi di rigenerazione urbana, è in grado di assisterti nella fase di modellizzazione del tuo HUB, lavorando insieme a te per individuare i diversi ambiti dell'HUB: dal modello di governance alle proposte di riqualificazione delle aree, dall'animazione territoriale per il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale fino all'ascolto della cittadinanza e molto altro.

Se non lo hai ancora fatto, consulta il nostro WEBINAR in tema HUB URBANI E DI PROSSIMITA' e scopri tutti i vantaggi dell'iniziativa. 


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter