I comuni italiani si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse per mantenere un tessuto commerciale vivace e competitivo. L'ascesa dell'e-commerce, la grande distribuzione e la concorrenza su larga scala mettono a dura prova le attività commerciali tradizionali. In questo contesto, diventa fondamentale attuare strategie di riqualificazione mirate che valorizzino le specificità del territorio e rispondano alle esigenze dei cittadini.
- Commercio e attrattività turistica: un legame strategico tra commercio e turismo può rappresentare un'importante leva di sviluppo per i territori. Per valorizzare le risorse naturali, culturali e storiche locali e creare un'offerta turistica unica e distintiva che attiri visitatori esterni, si possono attuare diverse azioni. Tra queste, lo sviluppo di prodotti tematici quali percorsi enogastronomici, itinerari culturali ed esperienze immersive legate alla storia e alle tradizioni locali. La promozione del commercio locale come parte integrante dell'esperienza turistica può essere incentivata attraverso l'apertura di negozi di prodotti tipici, artigianali e di qualità nelle zone turistiche. Valorizzare il patrimonio immobiliare riconvertendo edifici storici in strutture ricettive, musei, botteghe artigiane o spazi per eventi, facilitare l'accesso alle informazioni con la creazione di siti web e app dedicate al turismo locale, e organizzare eventi e manifestazioni come festival, sagre, concerti e spettacoli possono attrarre turisti e creare un'atmosfera attrattiva nei centri storici.
- Commercio e servizi innovativi: al fine di contrastare l'esodo verso i grandi centri di vendita e attrarre nuovi clienti, è necessario innovare l'offerta commerciale e creare un'esperienza di acquisto coinvolgente e funzionale. L’incremento dell’utenza può essere veicolato mediante la l’introduzione, in aree caratterizzate da una densità commerciale rilevante, di nuovi servizi ed elementi attrattivi. La creazione di marketplace online dedicati ai prodotti locali, lo sviluppo di servizi di consegna a domicilio e la promozione di attività di click and collect permette ai commercianti di mantenere elevata la loro competitività sul mercato. Viceversa, è possibile introdurre nuove attività per creare, in zone con elevato potenziale commerciale, nuove aree con negozi innovativi e digitali. Essenziale incentivare le interconnessioni tra imprenditori, facilitando la collaborazione strategica per incrementare insieme la competitività locale e di prossimità, anche grazie a un piano di comunicazione condiviso che faccia comprendere l’importanza di prodotti del territorio e di qualità.
- Commercio e Cultura: l'identità locale rappresenta un valore fondamentale per il commercio, che può essere veicolata tramite la valorizzazione delle risorse culturali e artistiche. Il recupero e la riqualificazione di locali sfitti da adibire a gallerie d'arte, teatri, librerie, e musei che raccontino la storia locale può rivitalizzare il tessuto urbano, così come la promozione dell'artigianato locale attraverso iniziative di e promozione dei prodotti locali. Inoltre, l'organizzazione di eventi culturali come mostre, concerti, spettacoli teatrali e festival può animare i centri cittadini.
In questo contesto, lo strumento degli hub urbani e di prossimità di Regione Emilia-Romagna si inserisce come un catalizzatore di processi di rigenerazione urbana e di sviluppo economico locale. Attraverso la valorizzazione dell'identità territoriale, l’introduzione di nuovi servizi e la promozione di attività economiche con essa compatibili, gli hub contribuiscono a rafforzare la coesione sociale.
Scopri di più nel nostro articolo di approfondimento.