Il marketing territoriale rappresenta un’opportunità importante per il rilancio e la promozione di una specifica area geografica, a partire dalle sue risorse, in grado di dare avvio a processi di sviluppo locale nel medio-lungo periodo.
Si tratta infatti di un approccio strategico, articolato in più fasi, che può contribuire a far conoscere un territorio e accrescerne l’attrattività, con ricadute positive sia per l’occupazione sia per l’economia locale.
In genere le fasi di lavoro prevedono:
- studio del territorio con una mappatura e analisi delle risorse naturali, culturali, enogastronomiche, ecc. presenti, degli stakeholder e dell’offerta di esperienze, servizi e infrastrutture disponibili;
- definizione degli obiettivi e del target di riferimento (turisti, investitori o nuovi residenti);
- definizione dell’identità del territorio e quindi individuazione degli elementi identitari e dei punti di forza che contraddistinguono il territorio e che, se valorizzati e promossi, possono diventare elementi attrattivi per il target di riferimento;
- pianificazione della strategia di marketing e delle relative azioni e strumenti, compreso lo storytelling;
- attività di monitoraggio e valutazione della strategia per una sua eventuale implementazione.
Da non tralasciare poi, durante lo sviluppo di questo percorso, la pianificazione di momenti di ascolto e confronto con cittadini e stakeholder in modo da definire una strategia condivisa in grado di tenere in considerazione anche le proposte e i bisogni delle comunità locali.
All’interno di questo scenario giocano quindi un ruolo strategico sia le esperienze che possono essere vissute in un territorio sia il loro racconto. Per questo motivo risulta importante non limitarsi ad una ricognizione delle risorse presenti ma prevedere anche una loro messa in rete e integrazione e un attento studio sia degli stakeholder sia di quelle attività strettamente connesse con l’identità di un luogo.
Alcuni esempi ruotano intorno ai prodotti locali e all’enogastronomia con la possibilità non solo di degustare un vino o un formaggio ma anche di visitare i luoghi in cui vengono prodotti oppure partecipare ad alcune fasi della produzione stessa, il tutto creando importanti sinergie tra risorse, offerta turistica, commercianti, produttori ed economia locale.
Per cui il marketing territoriale rientra a tutti gli effetti tra le strategie da prendere in considerazione per accrescere l’attrattività di un territorio e favorire lo sviluppo locale.