Lombardia: 10 Milioni per Adattarsi ai Cambiamenti Climatici

Matteo Bertoni
Lombardia: 10 Milioni per Adattarsi ai Cambiamenti Climatici


Entro la fine del 2024, Regione Lombardia lancerà un nuovo bando da 10 milioni per supportare i Comuni nell'adattamento ai cambiamenti climatici e rendere più resiliente il territorio per affrontare eventi estremi come ondate di calore, intense precipitazioni o periodi di siccità. L'iniziativa mira anche a ridurre le emissioni inquinanti e a migliorare la qualità dell'aria attraverso il finanziamento di progetti sostenibili con funzioni ecologiche e di ripristino delle prestazioni climatiche e ambientali del territorio. Quali sono quindi le tematiche su cui punterà il bando?


Iniziative per la De-impermeabilizzazione del Suolo

Saranno finanziati progetti di de-impermeabilizzazione del suolo, attraverso la creazione di nuove infrastrutture verdi per adattarsi ai cambiamenti climatici. Questi progetti prevedono l'espansione degli spazi verdi e la piantumazione di vegetazione capace di assorbire CO2. Tali interventi contribuiranno a mitigare l'effetto isola di calore e a rafforzare la resilienza delle aree urbane.


Gestione e recupero delle acque

Saranno favoriti progetti di ingegneria naturalistica per la gestione e il recupero delle acque e la mitigazione dei picchi di temperatura. Verranno promosse soluzioni ecologiche e sostenibili, utilizzando materiali riciclabili ed ecosostenibili.


Ripristino delle funzioni naturali del suolo

I fondi serviranno a creare più aree verdi drenanti, aumentare la presenza di specie arboree autoctone e implementare soluzioni di drenaggio urbano sostenibile, al fine di ripristinare le funzioni naturali del suolo a lungo termine e essere in grado di adattarsi alla crisi climatica e preservare il bilancio idrico.


La nostra epserienza

Adattarsi ai cambiamenti climatici non è solo un'opportunità, ma una necessità per innovare e preservare il nostro ambiente, garantendo un benessere duraturo al patrimonio ecologico del nostro territorio.

Da anni, siamo in prima linea nella rigenerazione urbana, collaborando con comuni, imprese e associazioni per realizzare progetti sostenibili che valorizzano il territorio e rispettano l'ambiente. La nostra vasta esperienza nella progettazione sostenibile ci permette di offrire soluzioni complete ed efficaci, con un focus su interventi di efficientamento energetico, mobilità sostenibile e rigenerazione urbana e territoriale. Inoltre, grazie all'integrazione di soluzioni innovative e all'avanguardia, siamo pronti a trasformare le sfide di oggi in opportunità per un futuro più verde e sostenibile.

Hai delle idee per il tuo territorio e non sai come realizzarle? CONTATTACI direttamente e scopri come possiamo aiutarti!


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter