Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive

Matteo Bertoni
Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive


La XIV Edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo, rappresenta un importante riconoscimento per le Imprese, Startup e Amministrazioni locali italiane o operanti sul territorio nazionale e celebra l'eccellenza nell'eco-innovazione e nella realizzazione di risultati ambientali ed economici di rilievo, evidenziando il potenziale di diffusione delle migliori pratiche.

Per il 2024, il Premio sarà suddiviso in tre settori chiave: Economia Circolare, Edilizia Green e Neutralità Climatica e Soluzioni Nature Positive, offrendo così un'ampia piattaforma per la promozione della sostenibilità ambientale in diversi ambiti.


I destinatari del Premio 

Il Premio per la Neutralità Climatica e Soluzioni Nature Positive 2024 è aperto ad Amministrazioni Locali e/o Aziende Multiutility e/o partecipate che hanno realizzato o stanno attualmente implementando progetti, attività e servizi innovativi nel campo della sostenibilità. Questi includono:

  • Riqualificazione del patrimonio edilizio con soluzioni avanzate e sostenibili;
  • Piani e misure per ridurre le emissioni di gas serra;
  • Iniziative per l'efficienza energetica e l'uso di fonti rinnovabili;
  • Comunità Energetiche Rinnovabili (CER);
  • Piani di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (PAESC);
  • Azioni di Nature Based Solutions (NBS) come corridoi ecologici e cinture verdi con la riqualificazione degli spazi aperti urbani e periurbani per proteggere la biodiversità;
  • azioni di gestione delle acque in funzione della riduzione del rischio di eventi alluvionali e di dissesto idrogeologico a livello di quartiere, distretto, città;
  • azioni di gestione delle acque di deflusso urbano, per usi ricreativi, culturali, sportivi e agricoli;


Criteri di Valutazione 

Le candidature per il Premio per la Neutralità Climatica e Soluzioni Nature Positive 2024 sono valutate in base a quattro criteri principali per ciascuno dei quali la Commissione attribuisce un punteggio che va da uno a dieci punti:

A) Efficacia dei risultati ambientali e climatici

B) Contenuto innovativo delle iniziative

C) Risultati economici e occupazionali generati

D) Potenziale di diffusione delle migliori pratiche

Nel caso di parità del punteggio fra due o più partecipanti della medesima graduatoria, prevale quello col punteggio più alto nel requisito di cui alla lettera A)


Premiazione
Verranno selezionate e premiate 10 Amministrazioni Locali/Multiutility che si distinguono per i loro contributi significativi alla sostenibilità ambientale. Tra queste, una sarà insignita del Premio per la Neutralità Climatica e Soluzioni Nature Positive 2024. Tutte le 10 vincitrici saranno premiate durante l'evento di Ecomondo il 7 Novembre e godranno di ampia visibilità attraverso canali mediatici e di comunicazione. 


Modalità di partecipazione
La partecipazione al Premio per lo sviluppo sostenibile 2024 è aperta e gratuita per tutte le imprese, startup e Amministrazioni Locali e/o partecipate che rispettano i requisiti del Regolamento e compilano il form di adesione entro il 30 giugno 2024
Non sono ammessi i progetti non ancora avviati.


Conclusione
Il Premio rappresenta un'occasione per riconoscere e promuovere le migliori pratiche nel campo della sostenibilità ambientale. Attraverso l'identificazione e la premiazione delle iniziative più innovative e efficaci, il premio mira a ispirare azioni concrete per affrontare sfide globali come i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

Scopri il nostro supporto per realizzare i tuoi progetti e le tue idee: chiedici una consulenza



Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter