HUB urbani e di prossimità: l'evoluzione dei Distretti del Commercio in Emilia Romagna

Federica Sala
HUB urbani e di prossimità: l'evoluzione dei Distretti del Commercio in Emilia Romagna

La Regione Emilia-Romagna si impegna attivamente nello sviluppo dell'economia urbana attraverso l'adozione di modelli innovativi che promuovono la riqualificazione, la sostenibilità e l'efficienza dei servizi e degli spazi urbani.

E' con la Legge Regionale 12 del 3 ottobre 2023 "sviluppo dell'economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi. abrogazione della legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41 e modifica della legge regionale 5 luglio 1999, n. 14" che tra le diverse strategie delineate, un ruolo chiave è assegnato agli HUB urbani e agli HUB di prossimità, elementi centrali per il rilancio socio-economico delle aree urbane e per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta: 

  • HUB urbani:  sono definiti come aree poste al centro delle città e dei comuni che presentano una varietà di funzioni e attività commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi. L'obiettivo degli HUB urbani è di accrescere l'attrattività delle città, rigenerare il tessuto urbano e integrare e valorizzare tutte le risorse presenti nel territorio. Essi rappresentano nodi strategici che concentrano una pluralità di servizi e attività, creando un punto di aggregazione e di interazione tra cittadini, imprese e istituzioni.
  • HUB di prossimità: sono aree che accrescono la propria identità ed economia di prossimità attraverso attività commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi. Gli HUB di prossimità si concentrano sul soddisfacimento delle esigenze quotidiane dei cittadini, offrendo servizi e attività facilmente accessibili, spesso a breve distanza dalle abitazioni o dai luoghi di lavoro. Questi HUB giocano un ruolo fondamentale nel rafforzare il legame tra la comunità locale e il territorio, promuovendo una maggiore coesione sociale e una crescita sostenibile delle aree.

La Regione Emilia-Romagna promuove l'istituzione, l'attivazione e lo sviluppo di entrambi gli HUB, incentivando progetti e iniziative che mirano a migliorare il contesto fisico, promuovere l'area di intervento, formare partnership pubblico-privato e identificare attrattori con una forte identità territoriale.

Inoltre, attraverso la concessione di contributi ai Comuni, la Regione sostiene la costituzione e lo sviluppo di questi HUB, finanziando studi di fattibilità, qualificazione delle aree, promozione e valorizzazione degli HUB riconosciuti, nonché la qualificazione e innovazione delle imprese insediate e l'insediamento di nuove imprese in tali ambiti.

In conclusione, gli HUB urbani e gli HUB di prossimità rappresentano elementi chiave nella strategia della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo sostenibile delle aree urbane, la promozione dell'economia locale e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Attraverso questi HUB, la Regione mira a creare comunità più resilienti, competitive e inclusive, capaci di adattarsi efficacemente ai cambiamenti negli stili di vita e di consumo, e di rispondere alle esigenze emergenti delle comunità urbane.

Nei prossimi mesi saranno pubblicate le linee guida per la creazione degli HUB. 

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter