Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): una rivoluzione energetica locale

Ilaria Bresciani
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): una rivoluzione energetica locale


Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) stanno emergendo come una soluzione rivoluzionaria per il settore energetico, grazie alle loro soluzioni sostenibili e tecnologie innovative. Questo nuovo approccio alla produzione, consumo e gestione dell'energia sta aprendo nuove prospettive per il futuro, soprattutto grazie al Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023, n. 414.

Il momento di agire e cogliere le opportunità è ora. 

Ma come possiamo farlo? 

Partiamo dalla nostra comunità, mettendo al centro le persone, le imprese e le istituzioni locali. Il nostro obiettivo è produrre, consumare e condividere energia pulita direttamente qui, a km 0. In questo modo, promuoviamo modelli virtuosi che generano benefici economici, ambientali e sociali per tutti noi.

1. Identifichiamo le aree e le superfici significative: cercare e valorizzare le aree e le superfici in città che possono essere rigenerate e sfruttate per la produzione di energia rinnovabile.

2. Selezione dei quartieri e dei luoghi: identificare quartieri e luoghi con potenzialità di sviluppo e bisogni da soddisfare.

3. Valorizzazione della rete di relazioni: coinvolgere attivamente il mondo associativo, le istituzioni e gli operatori privati per costruire un solido partenariato pubblico-privato.

Come lo facciamo?

1. Progettazione partecipata: ascoltare e coinvolgere gli stakeholder interessati per progettare soluzioni su misura.

2. Comunicazione Interattiva: favorire la diffusione del progetto coinvolgendo esperti e mentor.

3. Set-up e startup della CER: definire i modelli e le soluzioni attraverso attività progettuali e legali.

Siamo solo all'inizio di questo percorso che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di concepire e gestire l'energia. È un viaggio che offre numerose opportunità per migliorare la nostra esistenza, ma che richiede anche una consapevolezza dei rischi e delle sfide che potremmo incontrare lungo il cammino. Con My Green Energy e la nostra nuova startup innovativa, We2green, siamo pronti a condividere le nostre esperienze e il nostro supporto per coloro che vogliono avviare una comunità energetica o un gruppo di autoconsumo collettivo.

Guarda i Nostri Case History e Lasciati Ispirare: Siamo qui per aiutarti in modo facile a raggiungere i tuoi obiettivi.

Contattaci ora per una consulenza gratuita



Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter