FASTZero si presenta sul Sole 24 ore

Ilaria Bresciani
FASTZero si presenta sul Sole 24 ore

FASTZero si presenta sull’edizione nazionale del Sole 24 Ore. Nello speciale “PNRR - Realtà Eccellenti", pubblicato oggi sul quotidiano, FASTZero si racconta per voce di alcuni protagonisti del team multidisciplinare che la anima.

L’ing. Ilaria Bresciani, partner della società Weproject e ideatrice del portale, l’ing. Matteo Bertoni, project manager e la dott.ssa Valeria Chiodarelli di Eur&ca, realtà partner di FASTZero, descrivono le sfide raccolte da FASTZero, portale nato nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.

La prima è quella di essere al fianco di Comuni ed enti pubblici impegnati nella transizione green, per aiutarli a cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dai bandi pubblici. “FASTZero si propone come riferimento per la conoscenza e l’informazione, ma anche come spazio operativo dove l’ente trova un supporto concreto rispetto allo sviluppo di nuovi progetti», ricorda nel redazionale l’ing. Bresciani. Un hub multidisciplinare dove gli enti locali trovano un affiancamento operativo lungo tutto il percorso progettuale: dall’informazione sulle opportunità, all’individuazione dei contributi più idonei, fino alla progettazione e alla partecipazione ai bandi. 


La seconda sfida colta è quella del digitale, tramite la piattaforma on line di utilizzo semplice e immediato, che ai servizi di progettazione e consulenza affianca ulteriori plus a supporto dei Comuni, come le news su bandi, mini-guide sui temi più attuali, webinar per approfondire con esperti aspetti procedurali ed esperienze progettuali concrete. Contenuti accessibili gratuitamente, che sono l’occasione per entrare in contatto con gli esperti di FASTZero. 

«Abbiamo supportato molti enti per l’ideazione e la candidatura sui bandi PNRR sulla rigenerazione urbana: ora siamo in prima linea sulla sfida green del momento, quella delle Comunità energetiche rinnovabili», sottolinea l’ing. Bertoni.

FASTZero guarda anche all’Europa e agli strumenti di finanziamento più innovativi, come spiega la dott.ssa Chiodarelli: “Modelli di partenariato pubblico-privato e di project financing per dare attuazione a interventi di sviluppo locale, senza dimenticare la programmazione dei fondi europei 2021 – 2027, come quella del programma LIFE, o dei fondi strutturali”.

Ma le sfide non finiscono qui, e l’articolo sul Sole 24 Ore diventa l’occasione per lanciarne una nuova: si tratta di FASTEcobonus (fastecobonus.it), il nuovo network della ristrutturazione sostenibile nato dall’expertise dei professionisti di FASTZero, con l’obiettivo di fare rete tra imprese per la riqualificazione energetica degli immobili, oltre il superbonus.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Iscriviti alla newsletter