Comunità Energetiche: Scopri il Bando della Regione Emilia Romagna

Ilaria Bresciani
Comunità Energetiche: bando Emilia Romagna


Dopo aver supportato la fase di progettazione, arrivano ora i fondi per la realizzazione degli impianti di produzione e accumulo. Come già vi avevamo anticipato qui, la Regione Emilia-Romagna continua a promuovere gli investimenti necessari per costruire gli impianti delle Comunità energetiche rinnovabili (CER) già progettate.

La Giunta regionale ha lanciato un bando con 6 milioni di euro, provenienti da risorse europee, destinati a fornire contributi economici alle CER dell'Emilia-Romagna. Questi contributi copriranno parte dei costi per la realizzazione degli impianti di produzione e accumulo di energia da fonti rinnovabili, nonché delle spese tecniche connesse.

Il Bando

Le CER già costituite in Emilia-Romagna potranno presentare i loro progetti dal 12 giugno al 31 ottobre 2024. I progetti dovranno essere completati entro i 18 mesi successivi. Il bando è strutturato in modo simile alla misura nazionale prevista dal PNRR.

La misura regionale prevede un finanziamento a fondo perduto pari al 25% della spesa ammissibile per la realizzazione degli impianti di produzione e accumulo di energia rinnovabile, con un contributo massimo di 150mila euro per ogni beneficiario. Le Comunità energetiche possono presentare anche più di una domanda di contributo.

Sono previste delle premialità che incrementano il contributo del 5%, rivolte ai progetti realizzati nelle aree interne, montane e nei territori colpiti dalle alluvioni di maggio 2023.

Il contributo varia in base alla potenza degli impianti. Inoltre, in linea con le ultime iniziative per promuovere la transizione energetica, la Regione ha previsto un sostegno maggiore per le CER che realizzano impianti fotovoltaici in aree destinate a parcheggio o con caratteristiche di impianti agrivoltaici avanzati.

Beneficiari

I beneficiari del contributo sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), costituite in conformità con la Direttiva 2018/2001/UE e le norme nazionali di recepimento (D.Lgs. 199/2021, DM 414/2023 e DD 22/2024). Le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente dalle CER conformi a queste normative e situate nel territorio della Regione Emilia-Romagna. Non sono ammissibili le domande presentate dai singoli membri delle CER o dai produttori terzi di energia.

Scadenza

Le domande di contributo devono essere presentate alla Regione dalle ore 10.00 del 12 giugno 2024 alle ore 13.00 del 31 ottobre 2024.

Come ti possiamo aiutare

Ti seguiamo in tutto il processo . Sia che tu abbia una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) già costituita e voglia candidarla al bando, sia che tu voglia crearne una nuova, siamo qui per aiutarti.

Contattaci per fissare una video call




Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ministeriali ai Comuni per il recupero di aree dismesse
Regione Lombardia: pubblicato il bando per promuovere l’attrattività territoriale
Contributi per una valorizzazione territoriale in chiave culturale e sostenibile
Iscriviti alla newsletter