Missione
La Missione dedicata alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica” prevede investimenti per un’agricoltura sostenibile ed economia circolare, così come programmi di ricerca a sviluppo in materia di fonti rinnovabili, mobilità sostenibile e sviluppo della filiera dell’idrogeno.
Obiettivi
Il tema della mobilità sostenibile trova nella componente 2 della Missione 2 (M2C2) – da oltre 59 miliardi – una sezione a lei dedicata: Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile. Essa prevede:
- un aumento della quota di energia da fonti rinnovabili
- potenziamento e trasformazione digitale delle infrastrutture di rete adibite ad accogliere l’aumento di produzione di energia rinnovabile
- aumentare resilienza ad eventi climatici estremi
- sviluppo di un trasporto locale sostenibile (ad esempio bus elettrici, biciplan per un miglioramento della mobilità ciclistica) dal punto di vista energetico, climatico, ambientale ma anche della qualità della vita
- sviluppo di una leadership industriale e di R&D, in particolare nella filiera della transizione.
La componente prevede anche il rinnovo di flotte bus e treni verdi, per il quale di prevede l’acquisti 3.300 bus a bassa emissione entro il 2026.
Sempre connesso al tema della mobilità sostenibile è l’obiettivo di potenziare i veicoli elettrici al fine di raggiungere la decarbonizzazione del settore automobilistico, ad oggi limitato allo 0,1%.
Anche la Missione 3 prevede un pacchetto di investimenti da 25 miliardi di euro volto ad innovare e modernizzare il sistema infrastrutturale del paese e a raggiungere all’obiettivo europeo della decarbonizzazione, oltre che a quello dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le componenti principali della Missione 3 sono:
- potenziamento della rete ferroviaria per passeggeri e merci, migliorandone il servizio, la capacità e connettività.
- digitalizzazione della logistica ed investimenti per renderla sostenibile attraverso opere di sicurezza stradale 4.0 e finalizzate a rendere la rete affidabile (ponti e viadotti), grazie anche all’utilizzo soluzioni innovative integrate. Previsti anche investimenti per rendere i porti più sostenibili, competitivi e produttivi
In vista dei bandi di contributo e agevolazioni che saranno introdotte per incentivare la mobilità sostenibile, scopri il nostro servizio dedicato alla Green Mobility.