Comunità Energetica di Barzio: un’opportunità per le imprese della Valsassina

Ilaria Bresciani
Comunità Energetica di Barzio: un’opportunità per le imprese della Valsassina

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano una grande opportunità per Comuni, aziende e cittadini, offrendo la possibilità di promuovere una transizione energetica verso un futuro più sostenibile. Queste comunità riducono l'impatto ambientale, permettono di accedere a condizioni energetiche economicamente vantaggiose e generano importanti benefici per le comunità locali, contribuendo a ridurre le disuguaglianze.

Con la costituzione della CER di Barzio, la Valsassina ha posto le basi per avviare investimenti nel settore delle energie rinnovabili, a vantaggio del territorio.

Incentivi e benefici

Il recente Decreto CACER e il regolamento attuativo hanno previsto incentivi specifici per le CER costituite e accreditate presso il GSE. Questi incentivi sono fondamentali, soprattutto perché, una volta raggiunta la potenza totale nazionale di 5GW, non saranno più disponibili. 

Gli incentivi principali includono tariffe premio, erogate dal GSE per 20 anni, per lo scambio virtuale dell'energia tra i membri della CER. Queste tariffe variano da 100 a 130 €/MWh per l'energia condivisa. Inoltre, per l'energia non consumata e immessa in rete, è prevista una remunerazione legata al valore di mercato.

Le CER già costituite possono inoltre accedere ai fondi del PNRR, presentando una domanda a sportello, per ottenere un contributo a fondo perduto del 40% per la realizzazione di nuovi impianti, fino al raggiungimento della potenza di 2 GW a livello nazionale. I fondi stanziati ammontano a 2,2 miliardi di euro.

Collaborazione con Acinque Innovazione

La CER di Barzio ha collaborato con Acinque Innovazione, individuando la ESCO come referente produttore terzo. Questa collaborazione ha accelerato non solo la costituzione della CER, ma anche il suo accreditamento presso il GSE, secondo le normative vigenti.

Acinque Innovazione supporta la Comunità Energetica e i suoi membri in tutte le fasi di realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici, offrendo servizi come ad esempio:

  • Studio di fattibilità preliminare
  • Progettazione definitiva/esecutiva
  • Direzione lavori e coordinamento della sicurezza
  • Iter autorizzativi per la costruzione e l’esercizio degli impianti
  • Realizzazione degli interventi
  • Manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria

Grazie agli incentivi, le imprese possono installare impianti fotovoltaici rientrando dai costi in meno di 8 anni, riducendo le spese per l'energia di almeno il 70% e stabilizzando i costi energetici per i prossimi 20 anni, evitando crisi energetiche future.

Un esempio virtuoso partecipa alla prossima tappa

La CER di Barzio, la prima in Lombardia costituita secondo le disposizioni del decreto CACER, dimostra come la collaborazione tra pubblico e privato possa portare significativi benefici alla collettività, promuovendo uno sviluppo sostenibile e un futuro energetico più verde per il territorio e le comunità.

Non perdere l'occasione di partecipare alla nuova tappa della CER di Barzio, che presenterà l'iniziativa al mondo delle imprese. Durante l'evento, organizzato dal Comune e dalla CER di Barzio, verranno illustrati i vantaggi per le aziende e le modalità di partecipazione alla comunità energetica. Scoprirai come le imprese possono beneficiare degli incentivi delle tariffe premio erogate dal GSE e dei contributi del PNRR per la realizzazione di impianti, grazie anche alle soluzioni offerte da Acinque Innovazione, referente della CER.

  • 10 luglio, ore 18
  • Sala Pietro Pensa, via Fornace Merlo 2, Barzio

Per segnalare la propria presenza, scrivere a: staff@weproject.it.

Ti aspettiamo!


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ministeriali ai Comuni per il recupero di aree dismesse
Regione Lombardia: pubblicato il bando per promuovere l’attrattività territoriale
Contributi per una valorizzazione territoriale in chiave culturale e sostenibile
Iscriviti alla newsletter