L'Unione Europea nell’ottobre scorso ha adottato la direttiva Red III sulle fonti rinnovabili, parte del pacchetto Fit for 55, per affrontare la crisi climatica e accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Questa direttiva impone agli Stati membri di aumentare l'uso delle fonti rinnovabili fino al 42,5% entro sette anni, con un incoraggiamento a raggiungere il 45%. Questo rappresenta un raddoppio rispetto al 2021, quando solo il 21,8% del mix energetico europeo era costituito da rinnovabili.
In Italia, la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dei gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile (AUC) può giocare un ruolo chiave nel raggiungimento di tali obiettivi. Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato a fine gennaio il Decreto MASE e a fine febbraio le Regole Operative per incentivare l'autoconsumo di energia rinnovabile da parte delle CER e degli AUC.
Le CER e gli AUC non solo favoriscono la transizione energetica, ma possono anche avere un impatto sociale positivo, coinvolgendo cittadini, enti pubblici, organizzazioni non profit e imprese nella lotta alla povertà energetica, che nel 2021 ha colpito l'8,5% delle famiglie italiane.
Per questo Fondazione Cariplo con questo bando intende contribuire a ridurre la bolletta energetica degli enti pubblici e delle organizzazioni non profit oltre a contribuire a ridurre la povertà energetica nelle comunità locali.