Rigenerazione urbana Municipio Silvano Pietra
COMUNE DI SILVANO PIETRA
L’amministrazione comunale di Silvano Pietra ha espresso la volontà di riqualificare e rifunzionalizzare l’edificio del Municipio, un tempo sede dell’Unione dei Comuni Oltrepadani, attualmente in pessimo stato di conservazione, contestualmente al rifacimento esterno della facciata dell’edificio municipale.
Il progetto prevede la ri-funzionalizzazione degli ambienti interni con riqualificazione degli spazi che saranno destinati ad associazioni del territorio e a spazi per giovani e coworking. Il nuovo edificio ospiterà infatti al piano terra un ambulatorio medico (già esistente), l’archivio, uno spazio per associazioni, i servizi igienici; al piano primo uno spazio coworking al posto dei vecchi uffici e uno spazio associazioni/sala riunioni nella splendida sala affrescata. Il progetto prevede inoltre interventi relativi ad opere murarie e di adeguamento impiantistico.
Saranno inoltre studiate tutte le misure necessarie per il superamento delle barriere architettoniche e la conseguente realizzazione di un ascensore per il raggiungimento del piano primo. Gli ambienti saranno studiati per garantire il maggior confort possibile agli utenti, utilizzando soluzioni tecnologiche avanzate e creando contrasti cromatici tra il nuovo e il passato, senza però snaturare il valore storico dell’edificio.
Il progetto non intende modificare il tessuto edilizio e ambientale presente, ma ha l’obiettivo di valorizzare un’area dalla forte connotazione storica e culturale, senza modificare gli elementi vincolati. Saranno mantenuti i caratteri compositivi tipici del territorio locale e l’intervento si inserirà in modo continuo ed uniforme nel contesto circostante.
La scelta dei diversi elementi progettuali è stata effettuata al
fine di minimizzare l’impatto visivo dell’intervento sul contesto in cui si
inserisce, integrando le nuove realizzazioni con l’esistente. Tutti i nuovi
elementi si porranno in dialogo con gli elementi storici, creando un percorso
tra il passato e il futuro.
Periodo: 2021