uboldo.jpg

Green Mobility nuovo percorso ciclabile Uboldo

COMUNE DI UBOLDO

La mobilità ciclistica è definita come l’uso della bicicletta come principale mezzo di trasporto, non soltanto per le persone, ma anche per le merci e gli oggetti.

È una modalità di trasporto individuale, sostenibile, a zero emissioni, silenziosa ed anche a basso consumo di spazio. I benefici principali interessano sicuramente una significativa riduzione del traffico metropolitano, con conseguente aumento della sicurezza stradale ed un generale incremento dell’efficienza della viabilità, dal momento che si ha una riduzione dei mezzi privati sulle strade.

Oltre ad impattare positivamente sugli aspetti descritti, i vantaggi si estendono anche alla salute del cittadino e d ai costi sostenuti: è dimostrato, infatti, che la ciclabilità ha costi molto bassi, non lontanamente paragonabili a quelli che si sostengono per utilizzare e mantenere un’automobile. Chiaramente la ciclabilità richiede anche delle infrastrutture adeguate, con un ottimo rapporto costi/benefici rispetto a quelle per il traffico motorizzato.

Una conseguenza del sempre crescente uso di questo tipo di mobilità alternativa è la riduzione della decentralizzazione abitativa: chi si sposta in bicicletta non ha, infatti, la tendenza a trasferirsi in luoghi distanti, come fa chi possiede un’auto.

Il progetto per Uboldo nasce, innanzitutto, dall’esigenza di mettere in sicurezza il tratto di rete stradale del Comune di Uboldo relativo a via IV Novembre, caratterizzata da un traffico intenso che rende pericolosa la percorrenza per gli utenti deboli quali ciclisti e pedoni, che percorrono la via senza alcun tipo di protezione e sicurezza. A seguito dell’analisi delle criticità sul tratto interessato dall’intervento, il Comune di Uboldo ha individuato la soluzione più adatta per migliorarne la sicurezza e annullare i fattori di rischio per l’utenza più debole. La scelta di intervenire su questo tratto e proseguire poi anche sul tratto di via Verdi e via Tamborini è dovuta anche dalla presenza di una pista ciclabile esistente, che il Comune intende implementare con il nuovo percorso collegandolo a polo attrattivo caratterizzato dalla presenza di servizi come l’asilo nido comunale, l’istituto comprensivo, il parco, il centro religioso e diversi negozi di prima necessità. 

Periodo: 2020-2021