Riqualificazione patrimonio storico Terragni
Comune di Lissone
Palazzo Terragni, situato in Piazza Libertà a Lissone, è un edificio progettato nel 1937 ed eretto dal 1938 al 1940 dapprima come Casa del Fascio e poi come Casa del Popolo. E' ad oggi uno dei massimi esempi di architettura razionalista italiana e una delle massime espressioni dell’opera dell'architetto Terragni.
Il progetto esecutivo seguito dal nostro team di architetti ed ingegneri, ha previsto interventi di restauro conservativo che riguardano le parti esterne dell’edificio, in particolare le pavimentazioni, i rivestimenti della Torre Littoria in pietra di Moltrasio annessa al palazzo, i balconi e i soffitti e le superfici verticali del Sacrario in memoria dei soldati lissonesi caduti durante la prima e la seconda guerra mondiale.
Il progetto è stato finanziato con il bando di Regione Lombardia "Fondo di Rotazione", ossia un'agevolazione finanziaria pensata con la finalità di promuovere la valorizzazione dei beni culturali immobili presenti sul territorio, la sostenibilità culturale degli stessi, l'incremento della loro fruizione da parte del pubblico e la conoscenza diffusa del patrimonio storico ed artistico della Lombardia.
Un'opportunità di importanza non trascurabile per molti Comuni per dare un significativo contributo al ripristino ed alla valorizzazione dei luoghi emblematici della cultura del proprio territorio.
Periodo: 2017-2021