Conto Termico 2.0 Comune di Castel D'Azzano
Comune di Castel D'Azzano
I nostri esperti hanno supportato il Comune di Castel d’Azzano in Provincia di Verona nella presentazione della domanda di incentivo Conto Termico 2.0 del GSE, Gestore Servizi Energetici.
Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Grazie a questo contributo è possibile migliorare l’efficienza energetica dei propri edifici, producendo energia termica da fonti rinnovabili.
Molto interessante per gli Enti Pubblici è la possibilità di cumulare il Conto Termico con qualsiasi altra forma di finanziamento, se non stabilito diversamente dagli altri contributi, a patto che la loro somma non superi il 100 % del costo totale.
Nello specifico l’Amministrazione Comunale di Castel d’Azzano ha usufruito di questa opportunità di contributo per l’opera di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti termici della scuola primaria “Dante Alighieri”.
Il progetto che abbiamo presentato ha permesso un netto miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, attraverso interventi specifici:
- Installazione di nuovi serramenti;
- Isolamento dell’involucro edilizio;
- Cappotto esterno;
- Riscaldamento degli ambienti garantito da un generatore di calore a condensazione presente in centrale termica;
- Aggiunta di valvole termostatiche per regolare la temperatura.
Al fine di predisporre tutta la documentazione tecnica suppletiva rispetto a quanto redatto nel progetto definitivo, anche al fine dell'elaborazione e inserimento dati nella piattaforma dell'attività specialistica, il Comune di Castel d’Azzano ha ritenuto opportuno incaricare un nostro tecnico altamente specializzato in materia che potesse assistere l'Amministrazione comunale nella creazione delle schede tecniche della domanda e di tutti gli adempimenti previsti dalla procedura del Conto Termico.
Abbiamo quindi aiutato l’Amministrazione Comunale in questo difficile compito, predisponendo la documentazione necessaria ed effettuando la procedura di presentazione.
Per permettere al Comune di Castel d’Azzano di accedere al contributo il nostro team ha prima usufruito della modalità a prenotazione, presentando la diagnosi energetica contenente gli interventi previsti, e successivamente della modalità ad accesso diretto a conclusione dei lavori.
Grazie al nostro servizio il Comune ha ottenuto un finanziamento di oltre 300mila € per i lavori di riqualificazione energetica della scuola primaria “Dante Alighieri”.
Periodo: 2016