villaannoni.png

LA LIMONAIA DI VILLA ANNONI

Comune di Cuggiono

Il Comune di Cuggiono intendeva valorizzare e promuovere la crescita e lo sviluppo del proprio territorio attraverso la creazione di un nuovo ed innovativo polo culturale, finalizzato alla diffusione e alla promozione del patrimonio materiale e immateriale del territorio come espressione di caratteri identitari da trasmettere alle future generazioni.

Per poter raggiungere i sopraelencati obiettivi, ponendo l'attenzione sugli aspetti intangibili della cultura e promuovendo la ricchezza delle pluralità culturali, il Comune ci ha commissionato il progetto di fattibilità tecnica per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione dell’ex limonaia di Villa Annoni, una villa in stile neoclassico, realizzata nel 1809.

Al tempo della sua costruzione, si voleva destinare il corpo centrale del fabbricato, caratterizzato da una pianta ad U, ad abitazione, mentre i corpi laterali erano adibiti a locali di servizio, stalle e scuderie. Il parco adiacente è uno dei più fulgidi esempi di parchi dell'epoca neoclassica lombarda per estensione, valore e pregio architettonici, botanici e socio-culturali.

Oggi la villa è di proprietà comunale ed ospita dal 2007 la sede del Municipio e del Museo Storico Civico Cuggionese. La limonaia costituisce il corpo occidentale del complesso della villa e la sua facciata è caratterizzata da quindici ampie arcate vetrate in serie. La struttura si sviluppa su un unico livello ed occupa un'area di circa 270 metri quadrati.

Il progetto proposto si inserisce all'interno di una serie di iniziative volte ad avviare dei processi di rigenerazione urbana ed intende ampliare con servizi interessanti l’offerta culturale proposta alla cittadinanza e ha l’obiettivo di far nascere un nuovo polo di diffusione della cultura e di promozione delle realtà esistenti sul territorio.

Periodo: 2020