Efficientamento energetico scuola di Sustinente
Comune di Sustinente
Il Comune di Sustinente è un comune facente parte della Provincia di Mantova e presenta una superficie pari a 26,27 km2, si colloca ad un’altitudine di 17 m. s.l.m. e fa parte della zona climatica E. Il Comune ospita 1.908 abitanti (dati ISTAT aggiornati al 01/01/2023), con una densità territoriale pari a 72,62 abitanti per km2.
Il presente progetto riguarda la riqualificazione energetica del plesso scolastico, comprendente scuola dell’infanzia e scuola primaria. Il Comune intende attuare interventi volti al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione dal punto di vista energetico dell’edificio scolastico, ponendo particolare attenzione agli obiettivi di abbattimento dei consumi, riduzione dei gas inquinanti e produzione di energia rinnovabile. L’immobile fa parte di un tessuto urbano consolidato e presenta nelle sue vicinanze il palazzetto dello sport comprensivo di due campi da basket esterni, un campo da beach volley e una pista di atletica.
La struttura oggetto d’intervento, infatti, ad oggi presenta dei consumi energetici elevati e insostenibili dal punto di vista economico e ambientale per questo l’Amministrazione ha deciso di attivare un intervento che veda coinvolto l’aspetto legato alla riduzione della quantità di energia dispersa attraverso l’involucro dal complesso scolastico, al fine di renderlo più sostenibile e donare ai fruitori del servizio un miglior comfort all’interno della struttura. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede, quindi, la sostituzione dei serramenti esistenti, la realizzazione di cappotto isolante lungo tutto il perimetro dell’edificio e la sostituzione dell’impianto di riscaldamento. Come ulteriore intervento, in termini di uso sostenibile del suolo, è stata progettata la piantumazione di nuove essenze arboree nell’area di pertinenza della scuola.
- Riduzione dei consumi energetici
- Aumento del comfort ambientale interno
- Miglioramento estetico dell'esterno dell'edificio
Periodo: 2023