Riqualificazione energetica scuola secondaria Capriolo (2).jpg

Efficientamento energetico scuola di Capriolo

Comune di Capriolo

Il Comune di Capriolo è un comune facente parte della Provincia di Brescia e presenta una superficie pari a 13 km2, si colloca ad un’altitudine di 218 m. s.l.m. e fa parte della zona climatica E. Il Comune ospita 9.338 abitanti (dati ISTAT aggiornati al 31/08/2023), con una densità territoriale pari a 718,31 abitanti per km2.

Il progetto in questione mira a ottimizzare l'efficienza energetica della scuola secondaria di primo grado nel Comune di Capriolo. L'amministrazione comunale intende attuare interventi volti a raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale e miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio. L'attenzione è focalizzata sulla riduzione dei consumi, la diminuzione delle emissioni inquinanti e l'incremento del comfort interno. Situata in posizione centrale del Comune, la scuola si trova in prossimità della scuola primaria, della palestra comunale, del Municipio e di un parco giochi attrezzato.

La struttura, soggetta a intervento, presenta attuali consumi energetici insostenibili dal punto di vista economico e ambientale. Pertanto, il Comune ha deciso di concentrarsi sulla riduzione delle dispersioni energetiche attraverso l'involucro dell'edificio per renderlo più sostenibile e migliorare il comfort degli utenti. Il progetto prevede la sostituzione degli infissi con serramenti in alluminio, la realizzazione di un cappotto isolante lungo tutto il perimetro dell’edificio e l’isolamento della copertura in corrispondenza delle aule.


L’amministrazione aveva recentemente sostituito i serramenti delle aule, rendendo la facciata disomogenea. L’installazione di nuovi serramenti permette così una maggiore uniformità dei prospetti esterni e di quelli del cortile. In aggiunta a tale intervento, la realizzazione del cappotto isolante, unitamente all'isolamento di una porzione della copertura, ha determinato un significativo potenziamento delle performance energetiche dell'edificio. Ciò contribuirà a creare un ambiente più confortevole e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.

Periodo: 2023