Efficientamento energetico scuola Besozzo (1).jpg

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA CORPO SCUOLA G. ADAMOL

Comune di Besozzo

Il Comune di Besozzo è sito nella Provincia di Varese e presenta una superficie pari a 13,95 km2, si colloca ad un’altitudine di 258 m. s.l.m. e fa parte della zona climatica E. Il Comune ospita 8.711 abitanti e confina con i comuni di Sangiano, Gavirate, Leggiuno, Belgirate. Il complesso scolastico è situato in un’area centrale rispetto al centro urbano, vicino ad altri poli d’interesse pubblico. 

L’area è accessibile mediante una strada carrabile che affianca l’edificio principale sul fronte Ovest ed è dotata di due spazi esterni non confinati: uno a Nord e uno a Sud, entrambi destinati a parcheggi. L’edificio è costituito da due blocchi con funzioni distinte disposti a forma di “L”: la palestra Est e la scuola a Sud. Quest’ultimo è suddiviso su tre livelli, un seminterrato dove si trovano aule didattiche, un vano impianti e locali di magazzino/deposito e il piano rialzato e piano primo dove si collocano tutte le aule didattiche, gli uffici e i locali di servizio.

La struttura oggetto d’intervento, ad oggi presenta dei consumi energetici elevati, per questo il Comune ha deciso di attivare un intervento che veda coinvolto in particolare l’aspetto legato alla riduzione della quantità di energia dispersa mediante i seguenti interventi: realizzazione di un cappotto esterno, sostituzione degli infissi, isolamento della superficie del sottotetto, isolamento di alcune pareti e solai interni verso locali non riscaldati, rifacimento dei solai al piano rialzato e primo con l’inserimento di un nuovo sistema di riscaldamento a pavimento, isolamento del solaio del piano seminterrato, realizzazione di una controparte in gasbeton e di una nuova porta REI120 in corrispondenza del vano impianti e de-impermeabilizzazione del suolo con piantumazione di nuove specie arboree all’interno dell’attuale parcheggio antistante la scuola.

Per la progettazione dell’intervento in oggetto è stata inoltre eseguita una verifica dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici, secondo quanto previsto dal DM 23 giugno 2022 n.256.


Periodo: 2023