Efficientamento energetico scuola Ganni Rodari Poncarale (1).jpg

EFFICIENTAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA G. RODARI

Comune di Poncarale

Il Comune di Poncarale è sito nella Provincia di Brescia e presenta una superficie pari a 12,64 km2, si colloca ad un’altitudine di 100 m. s.l.m., fa parte della zona climatica E ed ospita 5.225 abitanti. Il presente progetto riguarda l’efficientamento energetico della scuola primaria statale Gianni Rodari. L’Amministrazione intende attuare interventi volti al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione dal punto di vista energetico dell’edificio comunale, ponendo particolare attenzione agli obiettivi di abbattimento dei consumi e riduzione dei gas inquinanti. 

Il complesso scolastico si trova nel centro urbano del paese ed è composto da più corpi edilizi collegati tra loro da un percorso esterno coperto che arriva fino alla scuola secondaria Rita Levi Montalcini. Gli edifici all’interno del lotto oggetto d’intervento sono 3:

  • Plesso 1, posizionato nella zona sud del lotto e suddiviso su due livelli, il seminterrato dove sono presenti il refettorio, il locale cucina e gli spogliatoi di pertinenza della palestra comunale;
  • Plesso 2, che si trova nella parte più a Nord e dove troviamo al piano terra refettorio, sala cucina e alcune aule didattiche, mentre al piano primo sono presenti le restanti aule didattiche e spazi di connessione e disimpegno;
  • Palestra comunale, i cui spazi al piano seminterrato confinano e sono comunicanti con quelli del plesso 1;
  • Percorso di connessione, una tettoia esterna che collega gli edifici interni al lotto;

Il progetto prevede la realizzazione di un cappotto esterno, la sostituzione degli infissi di uno dei plessi scolastici, l’isolamento della superficie del sottotetto, l’installazione di un nuovo sistema di sensori di movimento collegato all’impianto di illuminazione e la piantumazione di nuove specie arboree all’interno dell’area verde di pertinenza della scuola. Per la progettazione dell’intervento in oggetto è stata inoltre eseguita una verifica dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici, secondo quanto previsto dal DM 23 giugno 2022 n.256.


Periodo: 2023