EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MUNICIPIO DI OLGINATE
Comune di Olginate
Il presente progetto riguarda l’efficientamento energetico del municipio del Comune di Olginate, il quale intende attuare interventi volti al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione dal punto di vista energetico dell’edificio.
Il complesso pubblico oggetto d’intervento è situato in piazza Volontari del Sangue 1, ospita gli uffici comunali ed è costituito da una struttura a due piani fuori terra e uno sottotetto accessibile. Il complesso si articola in un copro di fabbrica, disposto ad U con il fronte principale rivolto a Nord che si affaccia sul parcheggio pubblico antistante. Mediante una bussola d’ingresso è possibile accedere al piano terra della struttura che risulta leggermente rialzato rispetto all’andamento del terreno circostante su un solaio rialzato con intercapedine sottostante. La distribuzione verticale è garantita da tre vani scala interni, uno dei quali dotato anche di ascensore.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’aspetto energetico del complesso attraverso tre interventi migliorativi:
- miglioramento delle prestazioni dell’involucro edilizio attraverso la realizzazione di un nuovo cappotto isolante;
- miglioramento delle prestazioni dell’involucro edilizio attraverso l’isolamento della superficie del sottotetto;
- produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili grazie all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 34,86 KWp.
Per la progettazione dell’intervento in oggetto è stata eseguita una verifica dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici, secondo quanto previsto dal DM 23 giugno 2022 n.256.
A seguito della diagnosi eseguita sull’edificio, gli interventi proposti permetteranno di ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche complessivo, passando dalla classe E alla classe C, con un fabbisogno di 235,14 kWh/m2anno ed un risparmio di circa 135,72 kWh/m2anno.
Periodo: 2023