Riqualificazione energetica palazzo municipale Barzio .jpg

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA MUNICIPIO DI BARZIO

Comune di Barzio

Il presente progetto riguarda l’efficientamento energetico del palazzo comunale del Comune di Barzio. L’Amministrazione intende attuare interventi volti al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione dal punto di vista energetico dell’edificio comunale, ponendo particolare attenzione agli obiettivi di abbattimento dei consumi, riduzione dei gas inquinanti e aumento del comfort ambientale interno. L’edifico municipale, chiamato storicamente Palazzo Manzoni, è un edificio storico di Barzio, in provincia di Lecco. Si tratta di un complesso tardo seicentesco che fu di proprietà del ramo della famiglia Manzoni dalla quale discese lo scrittore Alessandro. Dal 1982 è di proprietà del Comune e attualmente è sede del municipio e della biblioteca. Dal 1930 l'edificio è Monumento Nazionale.

La struttura oggetto d’intervento, infatti, ad oggi presenta dei consumi energetici elevati e insostenibili dal punto di vista economico e ambientale per questo il Comune ha deciso di attivare un intervento che veda coinvolto in particolare l’aspetto legato alla riduzione della quantità di energia dispersa attraverso l’involucro dal complesso, al fine di renderlo più sostenibile e donare ai fruitori dei suoi ambienti interni. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede:

  1. Realizzazione cappotto interno sulle pareti verso il sottotetto.
  2. Isolamento solaio del sottotetto.
  3. Isolamento della copertura.
  4. Sostituzione dei serramenti esterni.

La gerarchia d’intervento del presente progetto ha in primo luogo la finalità di efficientare e rendere più sostenibile la gestione dell’edificio comunale, ma tiene anche conto dell’importanza storico-culturale del manufatto architettonico esistente: tutte le soluzioni proposte e descritte mirano infatti a preservare il carattere dell’edificio in tutte le sue peculiarità, senza andare a modificare i propri elementi distintivi, promuovendo un intervento che sia allo stesso tempo funzionale e conservativo.


Periodo: 2023