LA LIBERTÀ DEL GIOCO COME STRUMENTO DI INCLUSIONE
Comune di Basiglio
Il gioco costituisce per i bambini una delle prime attività legate non solo al divertimento, ma anche e soprattutto all’apprendimento: l’esposizione al sole e all’aria aperta aiuta a prevenire molte malattie, rafforzare il sistema immunitario e fare il pieno di vitamina D. Inoltre, il gioco all’aperto stimola l’attività fisica, favorendo una corretta crescita ossea e prevenendo l’obesità infantile. Gli effetti positivi del gioco all’aperto sono molteplici e scientificamente dimostrati.
L’obiettivo principale del progetto proposto è rendere l’area giochi esistente un luogo più equo ed inclusivo, dove anche bambini affetti da fragilità possano giocare con i propri coetanei aumentando le possibilità di interazione e di comunicazione tra gli stessi. Questo permetterà di rendere il parco un punto di riferimento all’interno dell’area verde in cui si inserisce, grazie alla posizione strategica e alle molte opportunità di dialogo con enti, scuole e associazioni già attive e presenti sul territorio.
Il progetto si inserisce all’interno del già esistente Parco Ontani, un’area giochi dotata di varie attrezzature, tra cui altalene, scivoli, giochi a molla e panchine perimetrali. L’area è collegata al sistema di mobilità dolce che attraversa l’intero parco verde di Basiglio, permettendo di raggiungere in breve tempo tutti i principali luoghi d’interesse presenti sul territorio.
Ai tre ingressi del parco saranno posizionate tre bacheche informative con riportata la planimetria in rilevo del parco e descrizioni tradotte anche in braille. Questi tre punti saranno connessi tra di loro e con tutti i giochi esistenti e di progetto da un unico percorso tattile-plantare adeguato a guidare i bambini ipovedenti e ciechi nel gioco autonomo. Ogni gioco è collocato al centro di una zona con pavimentazione in gomma colata, in corrispondenza della propria area d’influenza, per consentirne un utilizzo in totale sicurezza. La nuova area giochi inclusiva si estenderà in parte sull’area asfaltata già esistente, ed in parte si amplierà nell’area verde adiacente, per l’inserimento di nuovi giochi suddivisi per aree tematiche.
Il progetto mira quindi a creare uno spazio che favorisca le interazioni tra adulti e bambini creando un ambiente modellato sulle necessità e capacità degli individui più fragili capace di includerli nelle attività di tutti i giorni.
Periodo: 2023