Conto Termico 2.0 Comune di Mozzate
Comune di Mozzate
I nostri esperti hanno supportato il Comune di Mozzate in Provincia di Como, nella presentazione della domanda di incentivo Conto Termico 2.0 del GSE, Gestore Servizi Energetici.
Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Il contributo che si può richiedere varia tra il 40% e il 65% in funzione del tipo di intervento e sono soggetti a massimali. Nel caso di interventi su edifici scolastici la percentuale arriva fino al 100%, entro i massimali di costo.
Nello specifico l’Amministrazione Comunale di Mozzate ha usufruito di questa opportunità di contributo per le opere di riqualificazione della copertura della Palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Nello specifico il progetto, a seguito della diagnosi energetica redatta dal nostro team, ha individuato come intervento prioritario per l’efficientamento energetico della Palestra, la coibentazione della copertura della palestra, senza nessun intervento sull’impiantistica. Questo intervento ha come scopo di migliorare la prestazione energetica dell’edificio col fine di ottenere un apprezzabile risparmio energetico che si tradurrà in un risparmio economico per l’amministrazione comunale.
L’Amministrazione Comunale di Mozzate ha ritenuto opportuno affidarsi al nostro team di esperti per la richiesta di contributo, affidandoci il servizio di accreditamento, consulenza e assistenza tecnica necessari alla presentazione delle pratiche di conto termico. Abbiamo quindi aiutato l’Amministrazione Comunale predisponendo la documentazione necessaria ed effettuando la procedura di presentazione.
Per permettere al Comune di Mozzate di accedere al contributo, il nostro team ha usufruito della modalità a prenotazione prima dell'avvio dei lavori. Attualmente il GSE ha approvato la richiesta di contributo con la concessione dell’importo richiesto di oltre 199mila €, pari al 100% della spesa entro i massimali definiti dal bando. Ciò è stato possibile in quanto si tratta di una palestra inserita all'interno del complesso scostico e pertanto può beneficiare del contributo massimo ottenibile.
Periodo: 2022