Direzione lavori rigenerazione urbana Castegnato
Castegnato
All’inizio di maggio si sono avviati i lavori per la realizzazione delle opere di rigenerazione urbana del Comune di Castegnato. Oggi il nostro team si sta occupando della Direzione Lavori per la realizzazione delle opere dopo aver seguito il Comune in tutte le fasi del progetto offrendo un supporto a 360 gradi, dalla redazione del progetto di fattibilità, all’ottenimento dei contributi regionali, alla realizzazione del progetto definitivo-esecutivo.
Il progetto in corso di realizzazione riguarda la rigenerazione urbana del centro storico del paese attraverso la riqualificazione dei marciapiedi e l’installazione di nuovi elementi di arredo.
Con l’intenzione, infatti, di valorizzare e promuovere il proprio territorio attraverso la rigenerazione del nucleo storico e avviare la ripresa economico-sociale, il Comune di Castegnato ha avviato negli ultimi quindici anni una serie di interventi di riqualificazione e valorizzazione degli immobili, nonché iniziative a sostegno delle attività commerciali del centro storico per ridurre i fenomeni di dismissione.
In questo panorama si è inserito il progetto esecutivo per la riqualificazione delle strade interne del centro storico tramite interventi di ripavimentazione dei marciapiedi, implementazione dell’arredo urbano e realizzazione di punti di sosta per la socializzazione individuati come “pocket park”.
In particolare il progetto ha la ripavimentazione in porfido di Via San Martino, Via P.Trebeschi, Via Roma, Via Collegio, Via Marconi e Via Gallo; la realizzazione contestuale di quattro nuovi “pocket park” con l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano”; il completamento della riqualificazione del nuovo “Centro Start Up giovanili” attraverso l’installazione di nuovi elementi di arredo funzionali allo svolgimento delle attività.
Le opere per l’allestimento del Centro Start Up sono già state realizzate, mentre ora, partendo da via San Martino verso via Roma e via P. Trebeschi, sono in corso le opere per la riqualificazione dei marciapiedi.
Periodo: 2023