RealizzazinediSpaziPolifunzionali.png

LAVORI DI AMPLIAMENTO STADIO COMUNALE DANTE MERLO

Comune di Vigevano

Il presente progetto ha l’obiettivo di ampliare l’offerta di servizi per lo sport rivolta alle associazioni sportive e all’intera cittadinanza, mediante la realizzazione di una nuova struttura sportiva polivalente Indoor presso lo Stadio Dante Merlo, in via Montegrappa 24. L’impianto sportivo” si inserisce in un contesto urbanizzato in una zona semiperiferica, facilmente raggiungibile dal centro storico della città di Vigevano ma anche dalla periferia rurale.

La nuova palestra polifunzionale sarà adiacente al muro perimetrale della tribuna per il pubblico che si trova nella porzione Nord dell’impianto sportivo. Il nuovo edificio si compone di due volumi, uno quello della palestra, e l’altro riservato a spogliatoi, vano impianti e magazzino,  autonomi sia dal punto di vista strutturale che funzionale ma comunicanti tra di loro. 
L’intera struttura occupa una superficie lorda totale di circa 870 mq e si affaccia sul parcheggio retrostante a Nord del centro sportivo. La struttura portante della palestra si compone di pilastri in cemento armato con copertura realizzata con travi lamellari in legno, con relativa orditura secondaria e assito, e muri di tamponamento in mattoni forati per chiudere la struttura, la quale sarà rivestita esternamente da un cappotto isolante dello spessore di 16 cm.

L’ambiente della palestra ospiterà un campo polifunzionale che sarà in grado di ospitare allenamenti e competizioni di calcio a 5, Basket e pallavolo. Gli spogliatoi sono anticipati da una bussola d’ingresso accessibile dal fronte Nord e sono in grado di ospitare venti atleti contemporaneamente.

Dal punto di vista del trattamento dei prospetti si è optato per un rivestimento in intonaco delimitato da delle fasce orizzontali in cui si alternano diverse cromie sui toni del giallo e dell’arancione. La scelta del colore deriva dall’analisi del contesto urbano in cui si inserisce l’impianto sportivo, optando per colori tenui e in linea con quelli di alcuni edifici adiacenti. Per distinguere, valorizzare e caratterizzare la struttura, però si è scelto anche di prevedere l’inserimento di sagome di atleti che svolgono diverse attività sportive, in modo tale da rendere il nuovo complesso parte del territorio, ma allo stesso tempo luogo caratterizzato da un’identità riconoscibile da tutti anche dall’esterno del lotto.

Periodo: 2023